giovedì 17 luglio 2014

Pizza con alici marinate e cipollotti


Una pizza gustosa e croccante ,diversa dal solito. Io adoro le alici marinate quindi questa pizza l'ho trovata slurposissima!
 La ricetta è di sale e pepe io ho diminuito le dosi e cambiato il tipo di farina, lievito e aggiunto le erbe aromatiche che ci stanno una meraviglia.

Per una teglia di 30x 25: 

300 g farina 00
10 g lm secco o 3 g lb fresco
10 g sale
220 g acqua

alici
Limone
aceto
2 cipollotti
Polpa o passata di pomodori
Una mozzarella tonda
Basilico
Origano fresco

Impastare la farina con l'acqua serbandone un goccio dove sciogliervi il sale che aggiungerete poi. Mescolare velocemente e aggiungere il goccio d'acqua con il sale , mescolare ancora un poco , coprire e lasciar riposare per circa 30-45 minuti. Rovesciare l'impasto dal contenitore su il piano da lavoro infarinato e praticare una piegatura a 3 girare e farne un'altra, arrotondare e rimettere nel contenitore , mettere in frigo per 24 ore.

Pulire le alici e marinarle per 45 minuti/1 ora con del succo di limone e poco aceto. Mettere in frigo. 

Trasferire l'impasto in una teglia unta, lasciare riposare per circa 10-15 minuti ( coperto) poi stendere delicatamente allargando l'impasto . Accendere il forno a 200- 230' io ho la funzione pizza se l'avete usatela. 
Velare la superficie della pasta con  la passata salata .
 Preparare la mozzarella strizzata a cubetti , sbollentare il cipollotto a strisce E condire le alici ( scolate dalla marinatura ) con olio e sale.
Cuocete la pizza con il pomodoro per circa 15 minuti poi  togliere la teglia , mettere mozzarella e cipollotto , sale e un filo d'olio e rimettere in forno per circa 5-10 minuti poi togliete ,distribuire sopra le alici e rimettere in forno ancora per qualche minuto.  All'uscita della pizza cospargere la superficie con basilico spezzettato e foglioline di origano fresco.




Nessun commento:

Posta un commento