martedì 11 marzo 2014

Cheesecake al limone e fragole














Da una ricetta  di Donna Hay

Per la base :
75 g farina
30 g zucchero a velo
50 g burro

250 g ricotta
160 g formaggio spalmabile
2 uova
150 g zucchero
un pizzico di sale
poca vaniglia
40 ml succo di limone
buccia di 1  limone
10 g amido
un cucchiaio di acqua

Accendere il forno a 170°. Frullare insieme gli ingredienti della base e poi stendere in uno stampo da 18 cm. Schiacciare e lisciare bene il composto con il dorso di un cucchiaio ed infornare finchè sarà bello dorato. Una volta cotta la base abbassare il forno a 150°.

Mettere nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti della crema e frullare  finchè il composto sarà bello liscio ed amalgamato.

Togliere la base cotta dal forno e versare la crema , battere leggermente per rompere eventuali bolle e cuocere a 150° per circa 30 minuti , il cheesecake dovrà essere traballante tranne ai bordi.
Spegnere il forno lasciarlo socchiuso e lasciarvi il dolce ancora per una decina di minuti, toglierlo dal forno e quando si sarà raffreddato passare in frigo per una notte. Se si dovessero formare delle crepe vuol dire che è troppo cotto non abbiate paura di vederlo traballare perchè raffreddandosi si rassoderà parecchio.

Togliere il dolce almeno 30 minuti  prima di servirlo e decorare a piacere .Io l' ho servito con poca salsa di fragole appena cotta, preparata con :  fragole, zucchero semi- frullate e il tutto scaldato quasi ad ebollizione , poi ho aggiunto poche gocce di limone e fatto raffreddare. Ho decorato con fragole e una leggera spolverata di zucchero a velo...buona , fresca e scioglievole! Mi raccomando la base cuocetela bene altrimenti assorbirà un pò della crema in cottura ,rovinando così la sua fragranza... il colore dovrà essere di una frolla molto cotta.


Nessun commento:

Posta un commento