domenica 29 aprile 2012

Crostata alle mele












Crostata classica e semplice composta da : un guscio di  frolla ( o brisè ) , composta di mele e mele . A piacere si possono aggiungere anche amaretti sbriciolati e,  se doveste avere della crema avanzata , aggiungetene 2 o 3 cucchiai nella composta ! ;-)
Stampo cm 25 - 26 cm

Per la frolla :

250 g farina
125 g burro
1 uovo
un pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero a velo
5 - 6 mele

una noce di burro
acqua
2 cucchiai di zucchero
vaniglia
amaretti ( facoltativo )

Per la composta :

Sbucciare e tagliare a pezzetti 3 mele , metterle in una casseruola con la noce di burro , un pò d' acqua , la vaniglia  ,  lo zucchero e cuocere a fuoco basso finchè saranno morbide poi sciacciarle o frullarle . Lasciar raffreddare .

Per la frolla :
Insabbiare la farina e lo zucchero con il burro, poi aggiungere l' uovo, il sale ( meglio se sciolto nell' uovo ) e impastare ; se dovesse servire anche un cucchiaio di acqua .
Mettere sul fondo della teglia un disco di carta forno , poi mettere la frolla stesa 3 - 4 mm e mettere in frigo .Sbucciare le mele, privatele del torsolo e tagliarle a fettine .
Bucherellare la frolla , versarvi la composta , stendere con un cucchiaio ( se volete mettere gli amaretti metteteli sbriciolati sopra la composta ) e ricoprire l' intera torta con le fettine di mele a raggera ( abbondate e stringete perchè in cottura un poco le fettine di mela si " ritirano " ) cuocere a 200° per 30-35 minuti circa meglio se nella parte inferiore del forno .

Quando la crostata è fredda gelatinare con gelatina di albicocche o gelatina neutra con aggiunta di qualche goccia di limone .

Posted by Picasa

2 commenti:

  1. E' una torta che non ho mai fatto, non amo molto le mele cotte che invece mio marito adora, ma la devo assolutamente provare

    RispondiElimina
  2. bellissima e come sempre le cose migliori sono quelle più semplici ^^

    RispondiElimina