martedì 8 maggio 2012

Dolce al limone











Questa ricetta l 'ho fatta pareccchio tempo fà e  viene  da una rivista di dolci , io  l'ho leggermente modificata . E' un dolce  morbido e fresco ed è  stato apprezzato molto anche da chi non ama particolarmente il limone . Se dovessi rifarlo  la prossima volta  metterei uno strato in più di pasta perchè secondo me non ci stà male  , e anche una versione all'arancia perchè no .Mi ricordo che la dose della crema era un poco abbondante .

x la pasta :
70 g zucchero
2 uova
40 g farina
20 g fecola
buccia di limone

x la gelatina di limone :
300 g acqua
 180 g zucchero
105 g succo di limone
 la scorza di un limone
 6-8 g colla di pesce
colorante giallo qualche goccia

x la crema al limone :
80 g succo di limone
60 g burro
130 g zucchero
 3 tuorli
1 uovo
 2 limoni
10 g colla di pesce
500 g mascarpone
350 g panna
100 g zucchero a velo

x la bagna:
40 g acqua
40 g zucchero
40 g limoncello

preparazione della pasta :
montate le uova con lo zucchero e la buccia di limone e quando sono belle montate aggiungete le farine mischiate e setacciate.
Versate nello stampo ( tondo cm 24 -26 o rettangolare io ho usato 20 x 22 ) e cuocete a 18o°x circa 15 min.poi togliete dallo stampo.
Nel frattempo praparate la bagna facendo bollire x qualche minuto l ' acqua con lo zucchero e una volta raffreddato unite il limoncello.

x la crema :
mettete nel mixer le bucce dei limoni con un pò di zucchero e tritate finemente , poi mettetele in un pentolino con il succo di limone , il burro , lo zucchero rimasto e far bollire per circa 3 minuti. Lontano dal fuoco aggiungere i tuorli e l'uovo già sbattuti e mescolate con una frusta . Rimettete ancora sul fuoco finchè comincia ad addensarsi.
Toglite la crema dal fuoco , aggiungete la gelatina ammorbidita e strizzata e poi passate il tutto al setaccio con un colino . Lasciate intiepidire in una ciotola.

preparazione della gelatina :
in un pentolino far bollire x 5 min l'acqua , zucchero e la buccia di limone ( senza la parte bianca ) poi togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone e la colla di pesce ammorbidita e strizzata. Mescolate bene e poi filtrate e lasciate intiepidire.
Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo , poi unite la crema al limone e la panna montata.
Foderate il fondo dello stampo con carta da forno e le pareti con acetato ( o pellicola ) che lascierete sbordare .Mettete la pasta , bagnatela con la bagna al limoncello poi coprite con poco più di 1/3 di crema e mettete lo stampo in freezer x 10-15 min , poi togliete e versarvi metà gelatina e rimettete in freezer x 15 -20 min ,togliete ancora lo stampo e ricoprite con poco più di 1/3 di crema e rimettete in freezer x 10 min .Ricoprite con la gelatina rimasta e mettete in freezer x 15 min e poi decorate con delle strisce la superficie del dolce con la crema rimasta messa in un sac a poche e mettete in frigo x 3-4ore (o tutta la notte).


1 commento:

  1. Per chi ha lasciato il commento a questo post mi dispiace ma per errore ho eliminato tutto, post e commenti...

    RispondiElimina