lunedì 5 marzo 2012

Tortina con mele e mousseline al cioccolato










Questa tortina è una ricetta di Montersino buona , ovviamente , ma la prossima volta che la farò  ( e sicuramente la rifarò ) al posto delle mele metterò le pere ,  secondo me ci stanno a meraviglia  pere , cioccolato e mandorle !!
 Rispetto alla ricetta originale io ho modificato leggermente la crema mousseline , ho sostituito la farina di farro nella tortina con farina normale 00 e il sale che spesso non viene scritto nelle ricette di dolci ma invece essenziale !! .
Se non avete stampini piccoli si può fare una torta,  secondo me aggiungendo magari una punta di lievito e aumentando il tempo di cottura .

per circa 8-9 tortine diametro cm 8 :

125 g farina di mandorle ( o  nocciole )
125 g burro morbido
125 g zucchero a velo
125 g uova
65 g farina
vaniglia
mele circa 2
5 g liquore ( rum  o  cognac... )

Per la crema pasticcera :

150 g latte
8 g farina
vaniglia
1 tuorlo
45 g zucchero
un pizzichino di sale

Per la crema mousseline :

crema pasticcera
125 g cioccolato al 55 - 60 % di cacao
120 g burro morbido

gelatina di albicocche o neutra

Per la tortina :

Montare il burro con lo zucchero a velo e  la vaniglia ,  poi quando il composto è ben montato aggiungere a filo l 'uovo sbattuto con un pizzichino di sale , montare bene e poi aggiungere la farina di mandorle o nocciole . In ultimo  aggiungere  a mano la farina setacciata . Distribuire il composto negli stampini ( circa 60- 65 g di prodotto ) e guarnire la superficie con una rondella di mele affetta spessa circa 0,5 mm .
Infornare  in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti . Una volta raffreddate lucidare con gelatina  e guarnire con la crema mousseline .

Per la crema mousseline :

Montare la crema pasticcera con il burro morbido unito poco per volta e quando il tutto è ben montato aggiungere il cioccolato fatto sciogliere in precedenza e intiepidito . Mettere la crema in una sacca con beccuccio rigato e distribuirla sulle tortine .


Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Anche io credo che con le pere il gusto ne guadagnerà tantissimo, brava!!! :-)

    RispondiElimina
  2. e allora, visto che ho le pere, vado a provare!!!!
    Brava, come sempre

    RispondiElimina
  3. Le pere rimangono più consistenti delle mele nella cottura...una bellissima ricetta e san Montersino è una garanzia!!!

    RispondiElimina
  4. io, decisamente,vedo meglio le pere. O l'arancia, piuttosto che le mele.Ma è molto bella... :)

    RispondiElimina
  5. Milena le tue preparazioni sono sempre fantastiche!

    RispondiElimina
  6. Complimenti! Il tuo blog è davvero bellissimo!!
    Questa ricetta mi fa impazzire..ne avevo fatta una simile ma con il cioccolato al latte..
    Se ti va di passare a trovarmi, mi farebbe piacere! mi trovi qui:
    www.dolcebenessere.com.
    Ciao a presto..
    kika

    RispondiElimina