lunedì 10 ottobre 2011
Pane al pomodoro , aglio e basilico
Ricetta di Richard Bertinet .
Ovviamente potete usare qualsiasi ricetta di pane e farcirlo come da ricetta . Io l ' ho fatto 2 volte .
La prima volta ho fatto come dice lui : Lui ha usato per questa ricetta dei pomodorini confit fatti in forno con sale , pepe , e zucchero però la mia paura era che in cottura con il pane si sarebbero asciugati ulteriormente , e così è stato anche troppo x i miei gusti .. però devo dire che i pomodorini che ho usato io già di loro non erano molto succosi ..
Quindi la seconda volta io ho tagliato i pomodorini , li ho salati , lasciati riposare e poi fatti sgocciolare . Poi io li ho conditi con le foglie di basilico e aglio tagliato a fettine .. e io sinceramente ho preferito così ;-)
L' AGLIO : lui lo fa saltare appena sul fuoco con burro , olio e un cucchiaino di zucchero e poi finisce la cottura in forno fino a caramellare .
Tra parentesi le mie modifiche .
Impasto all'olio di oliva :
500 g farina 0
20 g semola
15 g ldb ( io 13 g )
10 g sale ( io 15 g )
50 g olio evo ( io 20 g )
320 g acqua ( io 310 g dipende anche dalla farina )
( 1 cucchiaino di zucchero o miele )
250 g pomodorini ( io 300 g )
20 spicchi d'aglio ( io 2 spicchi a fettine )
un bel mazzo di basilico
Con l'impastatrice o la macchina del pane impastare la farina con l'acqua e il lievito ( l'acqua aggiungetela in 3 o 4 volte e conservatene un goccio che metterete poi insieme al sale ) , dopo qualche minuto l'olio in 2 riprese e qualche minuto prima di finire d'impastare aggiungere il sale e il goccio d'acqua conservato in precedenza . Lasciate lievitare fino al raddoppio circa per un 'ora - un'ora e mezza in luogo tiepido . Cospargere il piano di lavoro con farina e semola e trasferirvi l'impasto lievitato , stenderlo delicatamente in un rettangolo di circa 25 x 35 cm . Sistemare sulla superficie i pomodori , l'aglio e il basilico ( e ancora un pizzico di sale ;-) ).
Iniziando dal lato corto del rettangolo piegare un terzo a destra verso il centro , ripetere con il terzo a sinistra in modo da finire con un rettangolo più piccolo . Premere leggermente compattando gli ingredienti e pareggiare i bordi piegandoli sotto .
Tagliare il rettangolo in 3 parti nel senso della larghezza . Rimboccare uno dei lati del rettangolo centrale . Sistemare i 3 pezzi su di una teglia con carta da forno con il lato aperto verso l'alto di modo che un pò di ripieno sia visibile e lasciar lievitare in lupogo tiepido x circa 30 min . Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20- 25 min ( nel mio forno a 200° 35 min ) . Una volta cotto mettere a raffreddare su di una griglia e mentre il pane è ancora caldo pennellare la superficie con un pò di olio evo .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto particolare questo pane, brava come sempre Milena! :)
RispondiEliminaHai fatto bene a mettere solo 2 agli...20 mi sembrano un'enormità! ;-)
Ma questo pane è semplicemente DI-VI-NO!!!! Hai avuto una splendida idea!!! Anche la focaccia postata sotto è paradisiaca... mi segno le ricette tesoro! Grazie e buona notte! KissU
RispondiEliminaAssunta i 20 spicchi d' aglio vanno cotti al forno prima di metterli sul pane e comunque sono tanti..
RispondiEliminaGrazie kiara sempre troppo buona anche tu ;-)