domenica 2 ottobre 2011
Focaccia
Le focacce della foto sono la classica pomodorini e olive e l'altra farcitura è Bonci style con funghetti saltati in padella , fiocchi di ricotta , mortadella , rosmarino e timo ... e che dire.. una vera bontà !!!
Questa è la ricetta della mia focaccia preferita è una ricetta che viene ancora da lei io ho adattato la dose per 500 g d'impasto qualche grammo in più da una parte qualche grammo in meno dall'altra . Io solitamente questo impasto lo faccio con la mdp e salto molto spesso le consigliate pieghe e lo svolgo così :
500 g farina 0 ( o farina per pizza )
16 g fiocchi di patate
25 g burro o strutto
200 g latte
155 -160 g acqua
15 g sale
10 g ldb
1 cucchiaino di zucchero o miele
Io uso l'impastatrice o la mdp . Sciogliere il sale in 2 cucchiai di acqua tiepida presa dagli ingredienti , e nella restante acqua sciogliere il lievito . Impastare la farina , miscelata con i fiocchi di patate e lo zucchero , con i liquidi e a circa metà lavorazione aggiungere il grasso scelto, morbido , e verso la fine dell' impasto aggiungere l' acqua con il sale e impastare fino a che l'impasto diventa morbido , liscio e leggermente appiccicoso .
Far lievitare in una ciotpola ( o nella mdp ) coperta con pellicola in luogo caldino .
Quando l'impasto sarà raddoppiato ( circa 1 , 30 -2 ore ) ungere una teglia con olio e stendere l'impasto ( se dovesse fare un pò di resistenza lasciatelo riposare qualche minuto ) . Io alcune volte condisco prima di rimettere a lievitare altre volte condisco intanto che il forno si scalda ... fate voi e condite come più vi piace l'importante che fate lievitare prima di cuocere ancora per 35- 40 . Infornare a 200-220 ° per circa 25 min o fino a che sarà un pò dorata unifornemente .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un'alvelolatura perfetta Milena, con i lievitati sei proprio brava!
RispondiEliminasono d'accordo con Assunta, ci sai fare con i lievitati .... e non solo!
RispondiEliminaLo ammetto ,non mi viene sempre tutto bene :-((
RispondiElimina