lunedì 13 giugno 2011

Focaccia al formaggio e aceto balsamico











Io adoro le focacce  , questa è buona e saporita   " come la maggior parte delle focacce  " direte voi , però il balsamico d' ha  a questa focaccia  quel   tocco  di diverso . Da  una ricetta di Giorilli modificata  a mio gusto .

io per questa dose ho usato una teglia di diametro cm 28

impastatrice a spirale 5 min a velocità 1 e 5min in velocità 2 ( io ho impastato qualche minuto in più )

285 g  farina 0
155- 160  g acqua
9 g lievito
7 g sale
20 g olio
45 g grana  grattuggiato
15 g aceto balsamico invecchiato
5 g malto
acqua , olio , aceto balsamico , sale

Impastare farina , acqua , lievito e il malto poi a circa metà lavorazione aggiungere l'olio  e verso la fine sale ,  aceto e grana . Lasciar lievitare per circa  1 ora e mezza in luogo tiepido  poi stendere nella teglia oliata e lasciar lievitare a 28° per 30 - 40 min , Accendere il forno a 230°.  Distribuire la salamoia ,  fare delle fossette con le dita e   cuocere  per circa  20 - 23 min .

Posted by Picasa

1 commento:

  1. Anche io adoro le focacce, e la tua ha proprio un bell'aspetto! :)

    RispondiElimina