lunedì 15 dicembre 2014

Pizza "Rustica " e "Tricolore" con farina di farro e farina integrale




Impasto leggero e rustico.
 Io per 2 pizze tengo queste grammature  cambiando spesso la miscela di farine ,si tratta di una decina o una ventina di grammi in più   o in meno di un tipo di farina rispetto ad un'altro che comunque  non fa particolare  differenza , al massimo un goccio in più  di acqua o in meno , l ' importante  è  avere alla fine un' impasto morbido ed elastico. 
 Con la pizza non bisogna per forza essere precisi al grammo.
Io per la cottura ho usato il fornetto della pizza Ferrari , ma si può  cuocere tranquillamente  in forno su di una pietra refrattaria  oppure con griglia e in aggiunta  la   rete per la cottura della pizza nel forno.

io per 2 pizze ho usato:

100 g farina per pizza
80 g farina di farro
20 g farina integrale
4/5 g di sale
Circa 150 g acqua 
un filo di olio
18 g lievito In polvere*
Un pizzichino di zucchero 

Nella macchina del pane programma impasto  ho messo le polveri e una parte di acqua. Impasto fino ad avere una palla aggiungendo l'olio e acqua fino ad avere una bella palla morbida.
Negli ultimi  minuti d' impasto aggiungo il sale con un goccino di acqua.
Lascio lievitare fino al raddoppio , poi spezzo in 2 e stendo delicatamente  le pizze.
Farcisco e metto a cuocere.

io per farcire la " Tricolore" ho usato:

Asparagi cotti e frullati
Mozzarella
peperoni cotti e spellati
All'uscita dal forno:
Rucola
Scaglie di Grana

Per la "Rustica":

Crema di noci 
porcini appena saltati
Provola affumicata
Salsiccia




* io uso un lievito in polvere costituito  da lm e lb da usare al 10% rispetto alla farina. Si può  usare benissimo un qualsiasi altro tipo di lievito.

Nessun commento:

Posta un commento