venerdì 28 settembre 2012

Focaccine con latte di soya



Queste focaccine hanno attirato la mia attenzione per il fatto che negli ingredienti ci fosse il latte di soia, e perchè tante persone che le hanno provate ne sono rimaste incatate. Io adoratrice di focacce ,e di ricette ne ho provate parecchie, non le trovo così speciali ,ma.. normali.. anzi meno soffici rispetto a questa . Con i fiocchi secondo me si ottengono focacce più morbide o soffici . Io ammetto che le mie focaccine sono venute un poco colorite ,nel mio forno sarebbe stato meglio cuocerle un pochino meno :-) comunque provatele i gusti son gusti ;-)
Io ho usato quello che avevo farina 00 e lievito secco ma ,in rete o qui da dove ha origine la ricetta, ne trovate con vari tipi di farina e dosi leggermente diverse.
550 gr farina 00
180 gr di latte di soia
180 gr di acqua
7 g lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di sale
30 gr di  strutto
1 cucchiaio olio evo

sale
 rosmarino
olio
acqua

 Mischiate  il latte di soia e l’acqua appena tiepida , aggiungere lo zucchero e  il lievito.
Mettere  nella ciotola della planetaria una bella parte di farina e con il gancio a k. impastare con una parte di liquidi facendo incordare, poi aggiungere ancora farina e liquidi facendo incordare ogni volta. Aggiungere l’olio di oliva e il sale con un goccio dei liquidi .
Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, inserire lo strutto in 2 parti . Far incordare.
Togliere il gancio a k e mettere quello ad uncino. Fare incordare  bene,  la ciotola risulterà pulita e l’impasto si staccherà dalle pareti.
L' impasto è molto idratato, risulterà appiccicoso anche se ben incordato .  Far lievitare, fino al raddoppio coperto con pellicola in luogo tiepido.

Quando l’impasto avrà raddoppiato, rovesciatelo su di un piano di lavoro ben infarinato ,ricavate delle palline e fare un giro di pieghe a 3 e formare delle palline. Far riposare per qualche minuto  e poi appiattirle leggermente . Appoggiare le focaccine in una teglia coperta da carta forno e far lievitare ancora per mezz’ora.
Prima d'infornare  spennellare con un emulsione di olio  e acqua, delicatamente fare delle fossette e cospargere con del sale e rosmarino. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti .

 

Nessun commento:

Posta un commento