domenica 6 novembre 2011

Torta per la principessa










Questa è la seconda torta che mangeremo stasera per  festeggiare ancora il 2° compleanno della mia piccola  Viola . L'idea della decorazione  l ' ho presa dal libro di Fiorella Balzamo mentre la ricetta della torta è di Nigella ,  io l 'ho  farcita con crema al formaggio che mi è avanzata dall'altra torta , e ricoperta con crema al burro e pasta di zucchero .

Per la torta :

250 g farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
200 ml di latticello ( oppure 75 g yogurt unito  a 125 ml di latte )
125 g burro
vaniglia
200 g zucchero
3 uova

Lavorare con uno sbattitore il burro morbido , poi aggiungere  lo zucchero e quando il composto sarà bianco e cremoso aggiungere le uova 1 alla volta sempre sbattendo . Aggiungere la farina miscelata in precedenza con lievito , bicarbonato e sale alternati con il latticello e la vaniglia . Versare il composto in una teglia imburrata di cm 22 - 24 e cuocere per circa 45- 50 min comunque fare la prova stecchino . 



Posted by Picasa

6 commenti:

  1. e do nuovo:tanti auguri cara Viola!
    anche io per la mia piccola Aia(3 anni)gira che te rigira ho fatto e faro' 2,3...torte!
    brava mamma!!!!!
    bacioni carla

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Carla !! la piccola Viola ti ringrazia ;-))

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa anche questa Milena!!
    Tanti auguri alla tua piccola Viola, e scusami se ieri mi sono distratta e me ne sono dimenticata!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima, bravissima, bravissima: un compleanno indimenticabile anche a causa di questa torta per la tua piccolina... :-)

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri a Viola carissima, la torta è un bijoux!

    RispondiElimina