lunedì 31 ottobre 2011

Pane integrale a stella











Ricetta di Richard  Bertinet  ovviamente la forma è  adatta a qualsiasi tipo d ' impasto

100 g farina integrale
150 g farina 0
5 g lievito di birra
6 g sale
175 - 180 g acqua

Sciogliere il lievito nell ' acqua e impastare con le farine nella macchina del pane o un'impastatrice , alla fine aggiungere il sale e impastare fino a formare un ' impasto liscio .
Far lievitare l 'impasto per circa 1ora e mezza - 2 e poi dividere in pezzi da circa 70 g , formare delle palle e lasciarle riposare coperte con un canovaccio per qualche minuto .
 Appiattire leggermente ogni palla ,  pennellare la parte superiore con dell ' acqua e passare il lato umido nei semi di papavero .
Premere leggermente per far aderire e con una tessera magnetica , pulita , premere al centro per fare un taglio che penetri fino in fondo  avendo cura di non oltrepassare i bordi . Fare un 'altro taglio perpendicolare al primo e  un ' altro che interseca i primi due . Con la punta delle dita premere delicatamente da sotto  rivoltando  le punte verso l ' esterno per formare una stella ... più facile a farsi che a dirsi ... Sistemare su di una placca da forno con carta da forno e lasciar lievitare per  circa 45 min in luogo tiepido coperto con un canovaccio umido o chiuso nel forno con la lucina accesa . Trasferire in forno preriscaldato a 200 ° , nebulizzare con un pò di acqua e cuocere per ... circa 25 min  o comunque fino a che saranno dorati... scusate ma è da un pò che li ho fatti e non ho preso nota del tempo... ma indicativamente è quello ;-))

Posted by Picasa

4 commenti: