giovedì 15 settembre 2011

Gugelhopf











Lievitati e cioccolato ?.. una goduria ...

300 g manitoba
 200g farina 00
 70 g zucchero
 1 bustina di lievito di birra secco
 2 uova medie
 70 g burro
 250 ml latte tiepido
 5 g sale
 vaniglia o scorza d'arancia.

per il ripieno :

300 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
 a piacere si può aggiungere granella di mandorle o nocciole

per completare :

100 g cioccolato fondente
 50 g cioccolato al latte
40 g burro
1 cucchiaio di sciroppo di zucchero oppure zucchero a velo.

Sciogliere il lievito nel latte ed impastare  tutti gli ingredienti nella planetaria a metà lavorazione aggiungere il burro morbido mentre   il sale  verrà aggiunto verso la fine dell'impasto .
Coprite con pellicola e mettere a lievitare per 1,30 - 2 ore fino al raddoppio in un luogo tiepido .
Infarinare  le mani e  togliere tutto l'impasto dalla ciotola , rovesciarlo su un piano infarinato e stenderlo in un rettangolo di  circa 30 x 40  alto circa 1 cm.  L ' impasto è talmente soffice che si stende facilmente con le mani , spalmare  il cioccolato fuso a bagnomaria ( l'acqua sotto deve fremere leggermente non bollire ! ) intiepidito e arrotolarlo dal lato più lungo. Mettere il salsicciotto nello stampo da gugelhupf (se lo stampo non è di silicone va imburrato e infarinato ) e lasciarlo lievitare per 1,30 -2 ore coperto con pellicola in un luogo tiepido .
Cuocere in forno preriscaldato a 200° x circa 30-35 min. se si dovesse scurire la superficie mettere un foglio di alluminio .
Passati i 30 min  fate la prova stecchino .
Spegnere il forno e lasciarlo ancora x 5 min poi toglierlo e coprirlo con un panno finchè s'intiepidisca e poi sfornarlo . Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato : sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è sciolto ,sempre a bagnomaria ,aggiungo il burro e lo sciroppo di zucchero e versare sul dolce appena tiepido .

Lo si può anche più semplicemente spolverizzare solo con lo zucchero a velo e vi consiglio di mangiarlo appena freddato . Comunque messa la fetta per pochissimi secondi  nel  micro  sembra come appena fatto ;-)

P.S la salsa esterna non ricopre tutto il dolce

Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Dall'aspetto mi sembra sofficissimo!! :))
    Hai ragione, i lievitati con il cioccolato sono una cosa divina!!! :))
    Baci

    RispondiElimina