martedì 23 agosto 2011

Torta di compleanno ...

Questa torta l 'ho fatta l 'anno scorso per la festa di compleanno della suocera  è una torta al cioccolato ,buona ,ma un pochino  storta e asimettrica .. e  non ero molto pratica con la sac a poche e, se devo dire la verità , nemmeno ora ho molta dimestichezza con sta benedetta sac a poche  però mi diverto ad usarla ;-)

La torta è composta da un pan di spagna  al cacao con ganache montata al cioccolato di Santin , bagna di sciroppo al brandy e crema di burro al cioccolato tutto ricoperto con pdz , glassa reale e confettini argentati




Per la ganache montata ( Santin ) :

230g di panna fresca
25 g di glucosio (io ho messo 50 g )
25 g di zucchero invertito ( io non l'ho messo. ho messo 25 g di miele )
180 g di cioccolato fondente al 70%
450 g di panna fresca
( a mio parere era poco dolce e quindi ho aggiunto dello zucchero )

Scaldare i 230 g di panna con il glucosio e lo zucchero invertito , fondere il cioccolato e versarvi il miscuglio di panna calda poco alla volta  mescolando dal centro verso il bordo con movimenti circolari.
Versare i 450 g di panna fresca (non fredda ), mescolare , chiudere in un contenitore e mettere in frigorifero per tutta la notte .
Utilizzare il giorno successivo montando con uno sbattitore .

per la crema di burro al cioccolato :

250 gr di burro a temperatura ambiente
300 - 400 gr. zucchero a velo setacciato
175 g. di cioccolato fondente
125 g panna fresca

Scaldare la panna , spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato . Amalgamare bene per far sì che il cioccolato si sciolga . Lasciare intiepidire il composto di panna e cioccolato .
Montare il burro con lo zucchero sino ad avere un composto soffice . Quando il composto di burro e zucchero  è ben montato versarvi poco alla volta la panna con il cioccolato e sbattere per 2-3 min .
Utilizzare a temperatura ambiente.
 
Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Io invece dico che è stupenda con quei colori tenui e delicati! :))...e se tu non l'avessi sottolineato non mi sarei nemmeno accorta delle microscopiche imperfezioni! ;-)

    RispondiElimina
  2. Assunta sei troppo buona ! un ' abbraccio e grazie .

    RispondiElimina