lunedì 8 agosto 2011

Panini al formaggio


Nel siatemare le foto sul pc è saltata fuori
anche questa foto .. sono dei panini che avevo provato tempo fa  . La ricetta è della paneangeli leggermente modificata .
Si ottengono dei panini saporiti  , morbidi e dalla crosticina fragrante . Io ve la riporto come spiegata dalla paneangeli fatta a mano , io invece ho messo gli ingredienti nella mdp programma impasto aggiungendo qualche minuto prima del termine dell'impasto il sale ,  il formaggio e ho lasciato lievitare per circa 2 ore .


Per l’impasto:

425 g farina bianca
8 g lievito
10 g zucchero
14 g sale
1 cucchiaio di olio di oliva
250 ml acqua tiepida
80 g formaggio gruviera grattugiato

Per decorare:
1 tuorlo d’uovo o albume
25 g formaggio gruviera grattugiato grossolanamente


Sciogliere il Lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida .
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lievito, zucchero, sale e olio.
Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida restante
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi , riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo , fino al completo assorbimento del liquido.
Incorporare 80 g di gruviera, rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato circa 1 ora .Prendere  l’impasto ben lievitato , formare un rotolo e dividerlo in 15 parti , formando dei piccoli panini.
Disporre i panini sulla lastra del forno foderata con carta da forno e porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti circa .


Spennellare i panini con il tuorlo sbattuto insieme ad un cucchiaio d’acqua, cospargerli con il formaggio rimasto e , a piacere , spolverizzarli con una presa di noce moscata e di paprika .
Cuocere per 20 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200°C) .


Posted by Picasa

4 commenti:

  1. mmm ci vorrebbe proprio ora un buon paninetto:-)ciao

    RispondiElimina
  2. E' un bel po' che non faccio un lievitato...mi hai fatto venire la voglia!! ;-)
    Un abbraccio cara Milena!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, sembrano davvero appetitosi! :)
    Mi ricordano vagamente i Pao de Queijo, dei paninetti brasiliani al formaggio a base di fecola di mandioca... una goduria! :)

    RispondiElimina
  4. Belli, li faccio anche io, molto simili, giocando ad aggiungere spezie o aromi. Per esempio, zafferano e pepe nero, quando uso il pecorino. Per ricordare un po' il sapore del piacentino ennese, che qui non riesco a trovare...

    RispondiElimina