mercoledì 17 agosto 2011

Pane arrotolato alle erbe









Ricetta  di un pane morbido e profumato , la ricetta  è di Sara Papa io  ho leggermente modificato le dosi della pasta . La farina tipo 2 è una mia aggiunta se non l' avete usate 00 . Poi nella ricetta originale è previsto il burro   mentre io nella dose degli ingredienti ho scritto burro o strutto perchè anche lo strutto va benissimo per questa ricetta,    io invece li ho usati tutti e 2 perchè in frigo avevo giusto  solo la metà del burro che mi serviva per la ricetta .

250 g farina 0
100 g farina 00
150 farina tipo 2
12 g lb o 100 g lm
13 g sale
1 cucchiaino di miele
50 g burro morbido o strutto
220 g latte
60 g uova

per il ripieno :

100 g erbe aromatiche ( prezzemolo , basilico , erba cipollina , aglio , spinaci freschi ) origano , frutta secca tritata ( nocciole , noci , pisctacchi , mandorle ) 1 tuorlo , 100 g olive verdi , 20 g olio evo , sale

per pennellare la superficie usate del caffè che donerà al pane solo un colore dorato senza nessun particolare sapore.

Io ho impastato con la macchina del pane programma impasto ma potete impastare tranquillamente a mano o con un' impastatrice . Siogliere il lievito nel latte appena tiepido e unirlo alla farina , aggiungere il  miele e cominciare ad impastare , poi aggiungere l'uovo e poi il burro morbido . Il sale pochi minuti prima della fine dell'impasto . Deve risultare una pasta liscia e morbida .Lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza - 2 e nel frattempo preparate il ripieno .Io ho messo tutti gli ingredienti in un frullatore e ho tritato tutto insieme ;-). Quando la pasta è lievitata stenderla in un rettangolo e farcire con il ripieno ( meno 2 cucchiai che serviranno da mettere sopra , io ovviamente me ne sono scordata e ho rifatto un poco di ripieno che poi ho messo sopra ..) arrotolare da entrambi i  lati corti ( io ho fatto dal  lato lungo ma non è un problema ;-) ) fino alla metà. Prima di far combaciare le due parti arrotolate distribuite tra di esse la farcia tenuta da parte e mettete il rotolo in uno stampo da plume cake imburrato cm 28 ( il mio era di 31 cm ). Far lievitare per circa 45 min in luogo tiepido e poi pennellare la superficie con il caffè e  cuocere a 180° per circa 45 - 50 min ( io nel mio forno l 'ho cotto nella parte inferiore )


 
Posted by Picasa

5 commenti:

  1. Spettacolare Milena!!! :))
    La farcia è da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Milena hai fatto proprio bene a postare le tue variazioni, sono da provare anche loro per una gustosa alternativa! Il risultato è molto appetitoso per non perdermi un post mi iscrivo tra i tuoi followers, chissà come mai, ma qualcosa mi fa pensare che seguirti sarà un piacere!
    Se ti va passa a trovarmi :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. bella questa versione con le erbe.

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo pane! è assolutamente da provare. Passami a trovare se ti va. Ciao e a presto, Alessandra.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte è un piacere anche per me leggervi ! Un 'abbraccio .

    RispondiElimina