lunedì 18 luglio 2011

Brioche ai frutti di bosco


















Ricetta morbida da gustare fredda ;-)

250 g farina forte
10 g lievito di birra
60 g zucchero
3 uova
125 g burro
4 g sale
vaniglia

200 g circa di frutti di bosco
4 cucchiai di panna densa zuccherata
zucchero

Nella ciotola dell'impastatrice stemperare il lievito in 50 g di latte tiepido , aggiungete 70 g di farina ( presi dal totale ) e impastate . Coprite e lasciate lievitare per 30 min .
Mettete nella ciotola dell'impastatrice insieme al panetto lievitato un'uovo seguito da metà dello zucchero , lasciate che si sciolga e aggiungete un pò di farina fino ad ottenere una palla morbida . Incordare poi aggiungete ancora 1 uovo , zucchero e  farina . Con l'ultimo uovo aggiungete il sale , la vaniglia e l'ultima parte di farina . Infine aggiungete metà del burro a pezzi e morbido poco per volta . Dopo l' inserimento della prima metà del burro capovolgere l ' impasto e terminare con il burro restante    . Lavorate la pasta  fino ad ottenere un' impasto liscio , elastico e che si stacca dalle pareti .
Coprite la ciotola e mettete  a lievitare per 2 ore in luogo tiepido . Una volta lievitato togliere l'impasto dalla ciotola e capovolgerlo su di un piano infarinato , dividere in 2 ( se se ne vogliono fare 2 ) , fare una piega a 3 e arrotondare . Mettere su una teglia del forno coperta con carta da forno e stendere delicatamente formando un piccolo bordo , oppure come ho fatto io mettere in uno stampo imburrato o in una teglia qualsiasi  . Lasciate lievitare per 1 ora a 26°- 27° .
Passata l'ora di lievitazione accendere il forno a 200° e mettete al centro della brioche la panna e la frutta . Io ho pennellato i bordi con dell' albume e spolverare con abbondante zucchero semolato .
Cuocere a 180° per circa 30 min .

Con questa dose io ne ho fatta una con i frutti di bosco e una con crema pasticcera e pesche











se partecipi al mio nuovo contest

 con questa ricetta partecipo a
questo contest di mamma papera's  " Lievitami  il cuore " nella sezione dolci.

7 commenti:

  1. Accidenti e quanto mi attira!!!!
    Adoro affondare i denti negli impasti briosciosi...con la frutta poi, pura delizia!! :))

    RispondiElimina
  2. Mileneeee! Ma non lo sapevo del blog! tanti auguriii! Sono molto contenta perchè le tue cose sono sempre molto buone e super sicure! infatti questa brioche ha un aspetto delizioso! A prestissimo!

    RispondiElimina
  3. ah finalmente ti sei decisa...ho seguito il tuo link dal forum di Alice che di tanto in tanto mi capita di sbirciare... Brava brava brava... se non lo avevi tu un blog chi doveva averlo!! In bocca al lupo.
    Un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. carissimna grazie per la ricetta bella bella ^^ imbocca al lupo

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Complimenti innanzitutto per il tuo splendido blog e per le ricette che ho visto, sono tutte così belle e dall'aspetto delizioso! Complimenti ancora di cuore! Un bacione, dolce notte

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa questa brioche!

    RispondiElimina
  7. favolosa questa brioche. Mi sono unita ai tuoi lettori!

    RispondiElimina