lunedì 13 giugno 2011

dolce con castagne , cioccolato e noci

bruttino ma buono !









è  una ricetta che giaceva lì , in fondo al cassettino con vari fogli e foglietti di ricette che , chissà quando mai farò visto che ci sono le castagne . Io adoro le castagne , il problema che in tanti dolci con le castagne queste ci vanno bollite , sbucciate e via la pellicina un lavoro odioso . Ieri al super ho visto le castagne già che belle cotte , sbucciate e pure buone ! così le ho comprate e mi sono messa a frugare nelle ricette alla ricerca di qualcosa con castagne , così ho trovato e provato questa ricetta che proviene da un vecchio sale e pepe .
Io ho fatto mezza dose perchè le castagne che avevo non bastavano , ho cotto il dolce in uno stampo da plume - cake ( inburrato e con una striscia di carta  forno sul fondo così da non avere problemi a toglierlo una volta cotto ) invece che nello stampo previsto dalla ricetta . 

Vi metto la ricetta dose intera:

500 g castagne
180 g zucchero
100 g farina
100 g burro morbido
una bustina di lievito per dolci
100 g gherigli di noci
2 cucchiai di rum ( io maraschino )
100 g cioccolato fondente
4 uova
un pizzico di sale

Imburrate o foderate con carta forno  uno stampo rettangolare di circa 22 x 30 . Se usate castagne fresche lavatele , incidetele nella parte piatta e cuocetele per circa 1 ora in acqua bollente e coperte . Scolatele , sbucciatele e frullarle al mixer . Io visto che ho usato castagne già cotte e quindi fredde le ho frullate bene nel mixer poi ho aggiunto il cioccolato e ho frullato ancora bene . Poi ho aggiunto le noci e ho frullato ancora un pochino così che non fossero macinate troppo fini .
Separate i tuorli dagli albumi e  montare i primi con lo zucchero per renderli spumosi ,  incorporate il burro morbido e sbattete fino ad avere un composto cremoso a cui unirete la farina ( addizionata del lievito e setacciata ) , il liquore e il mix di castagne . Incorporate al composto gli albumi montati a neve con il pizzico di sale .Versare il composto nello stampo e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 40 min . Farlo raffreddare e tagliarlo a cubetti o a mattonelle .
Facoltativo potete decorarlo con del cioccolato bianco fuso fatto scendere da una tasca da pasticcere con bocchetta sottile .
Io anche se ho fatto mezza dose l'ho cotto 40 min perchè nello stampo che ho usato io è venuto più alto .
Ha una consistenza morbida , umida e un poco sbriciolosa  .

Nessun commento:

Posta un commento