La farina di castagne essendo più pesante rispetto a quella di grano lievita meno , quindi io consiglio di aumentare anche di 2 g in più il lb ( io già nella dose degli ingredienti ho scritto 3 g ,mentre nella ricetta originale c'è scritto 2 g ).
165 g farina 0
85 g farina di castagne
6 g sale
140 - 150 g di acqua ( appena tiepida )
70 - 80 g di marron glaces o castagne bollite o noci ( circa )
50 g lm al 50% di idratazione
3 g di lb ( nel mio caso 5 g lm in polvere )
Io ho proceduto con macchima del pane programma baguette mettendo nel cestello tutte le polveri , lm , lb , acqua ed ho avviato la macchina . Il sale con un goccio d' acqua ( presa dal totale ) verso la fine dell'impasto . Lasciato poi lievitare per 2 ore ,tagliato in 4 , appiattito leggermente , ho inserito i pezzi di frutta e avvolto la pasta formando dei filoncini inglobando i vari pezzi .
Lievitare in luogo umido e caldo per circa 15 - 20 minuti ( deve non raddoppiare ma si deve notare che la pasta sia cresciuta ) , praticare dei tagli sulla superficie e cuocere .
Se non avete la macchina del pane per baguette usate una qualsiasi mdp , impastatrice o a mano impastando ( il lb scioglierlo nell' acqua ) , facendo lievitare per 2 ore ( l'impasto deve essere raddoppiato o quasi ) formare come più vi piace , lievitare e cuocere.
Un pane parecchio interessante...te lo copio!!
RispondiElimina