giovedì 1 novembre 2012

Focaccia con lm in polvere





Ho comprato un bel sacchetto di lm in polvere e il primo utilizzo è per questa focaccia morbidissima! il  lm in questione mi è stato venduto come puro , solo dopo averlo comprato ho letto la scheda tecnica del prodotto in rete; contiene: lm in polvere , una piccola parte di lievito secco e farina di segale...comunque la focaccia era una favola!
questo è il lievito che ho usato.
Se non avete il lm in polvere mettete lb fresco o secco o anche del lm fresco ma in questo caso i tempi saranno più lunghi.

Per una teglia tonda cm 26-28:

300 g farina 0
175 g acqua
15 g lievito naturale in polvere
8 g sale
15 g strutto
15 g olio evo

Per la salamoia  (circa) :

30 g acqua
30 g olio evo
3-4 g sale

sale in fiocchi o grosso

 
 
 
Mischiare
il lievito alla farina. Nella ciotola della planetaria impastare la farina con l'acqua  ( meno 1 cucchiaino ) . Dopo circa 3 -4 minuti si sarà formata una bella palla aggiungere i grassi in 2 o 3 riprese. Incordare. Aggiungere a questo punto il sale con il cucchiaino di acqua tenuto da parte e impastare ancora pochi minuti . Coprire la ciotola con della pellicola e lasciar riposare in luogo tiepido per circa 30 minuti , poi stendere in una teglia  oliata , pennellare con un pò della salamoia e far lievitare per circa 40 minuti in luogo tiepido . Fare delle fossette con le dita e pennellare delicatamente altra salamoia. Far lievitare  ancora 30 minuti. Cospargere la superficie con qualche fiocco di sale grosso e  cuocere a 180 -190° per circa 20-25 minuti.
 


Nessun commento:

Posta un commento