venerdì 11 novembre 2011

Mini charlotte ciocco -- vaniglia










Ricetta che ho fatto un pò di tempo fà di Montersino dosi ridotte e tra parentesi le mie modifiche .
Sono dei bocconcini soffici e buoni ;-) e anche comodi perchè potete prepararli in anticipo e conservarli in congelatore  e il giorno prima o la mattina per la sera li si scongelano e sono pronti da gustare !

per la bagna :

100 g zucchero liquido al 70% ( io ho fatto 90 g zucchero semolato )
100 g acqua
liquore alla vaniglia (io ho usato della vaniglia e del liquore )

500 g chantilly alla vaniglia
500 g chantilly al cioccolato
500 g biscotto charlotte

per il biscotto :

141 g albumi
131 zucchero
95 g tuorli ( io ne ho messi 80 g )
131 g farina
zucchero a velo
un pizzico di sale

Montare con la frusta albumi e zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e compatta . Unire i tuorli e poi la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto . Mettere il composto nella sac a poche e modellare sulla carta da forno degli amaretti piuttosto grandi , spolverizzarli di zucchero a velo e infornare a 240° per 8 - 10 min ( nel mio forno a 220° 7 nim ... dipende comunque dalla grandezza dei biscotti ) . Far raffreddare , girare tutti i biscotti e bagnarli con la bagna . su metà dei biscotti spremere un anello di crema alla vaniglia , riempire poi con quella al cioccolato il centro e sistemare sopra alla farcia i biscotti restanti . Congelare le charlotte . Il giorno che vi servono togliere dal congelatore , tagliarle in 4 e gelatinare con gelatina neutra e far scongelare in frigo .
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. che meraviglia!!!
    devo procurarmi i libri di montersino!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa me la copio pari pari cara Milena!! :))
    E' fantastica questa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Carissima Milena, eccomi sul tuo Blog. Trovo qualche istante per lasciare un pensiero: Complimenti per questi deliziosi pasticcini...mi segno le dosi ed i passaggi...a presto e buon inizio settimana, Carolina

    RispondiElimina