venerdì 18 novembre 2011

Muffins alla coca- cola

Due settimane fà ho fatto questi dolcetti sono dei muffins alla coca cola  . Sono dei dolcetti che attirano curiosità per il fatto che sono fatti con la coca cola  e giusti giusti per tutti i golosi di dolci perchè questi dolcetti sono abbastanza dolci  , e il gusto della coca cola si confonde con il gusto del cacao  dando comunque alla preparazione un tocco particolare . La ricetta era di una torta io ne ho fatto dei muffins  e , avendo la cupoletta ho dovuto  glassarli 2 o 3 volte .
Io posto la ricetta con i cup  , anche se  avevo minuziosamente appuntato su di foglietto di carta la conversione con i cup   in mio possesso in grammi ... ma mi sà che il foglietto è finito nella pattumiera... peccato :-((  Se il latticello non l ' avete fate metà latte e metà yogurt intero .

Iniziare preparando la glassa :
burro sciolto 1/4 cup
1 / 8 tazza di cacao
1 / 4 cup di coca  cola
1 cup di zucchero

Mettere in una padella e scaldare  il tutto poi aggiungere lo zucchero e mescolare lentamente finchè diventa bella  liscia . Lasciar intiepidire .

Per i muffins :

In una casseruola a fuoco medio-alto scaldare e mescolare bene :
1/2 tazza di burro sciolto
1 / 8 tazza di cacao in polvere amaro
1/2 tazza di coca cola

poi togliere dal fuoco e aggiungere:
1 / 4 tazza latticello
1 uovo
vaniglia

poi  aggiungere il mix di :

1cup farina
1cup zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
cannella

mescolare , mettere negli stampi e  cuocere a 180° per circa 20 - 25 minuti. Non  vanno cotti troppo devono rimanere ancora umidi al centro .
Togliere i muffins dal forno lasciarli intiepidire  e versarvi sopra la glassa .


Nessun commento:

Posta un commento