lunedì 28 novembre 2011

Caterpillar bread









Questa ricetta è uno sfizioso e saporito... sfizio ;-)
morbida pasta leggermente dolce che si sposa bene con il saporito wuberone ( per me dei wustel in commercio nei super è wuberone !! )  , formaggio saporito e il gusto dolce - piccante del cipolotto . Buono tiepido o freddo , io comunque vi consiglio di abbondare con la farcitura  perchè al momento quando la metti sembra tanta  , poi quando sta in  forno si riduce tutto ! tranne la pasta che quella è sempre un piacere vederla crescere in forno ;-) . La ricetta originale è qui
50 g farina 00
190 g farina per pane
1 tuorlo
17 g latte in polvere
25 g burro morbido
7 g sale
5- 6 g lievito
35 g zucchero
90 g ( circa ) acqua
roux : 25 g farina 00 , 62 g acqua

per farcire :
wustel
passata o polpa di pomodoro
formaggio provolone  piccante
1 cipollotto piccolo

Per il  roux : mischiare delicatamente farina e acqua senza formare grumi e portare ad una temperatura di circa 65 ° ,  o se non avete il termometro  quando si addensa tenerlo circa 1 min sulla fiamma continuando a mescolare . Lasciare intiepidire .
Io ho usato la macchina del pane  , programma impasto e ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola tranne il burro che ho messo a circa a metà impasto e il sale qualche minuto prima che la macchina finisse d ' impastare . Dovete ottenere un ' impasto morbido e un pò appiccicoso .  Ho lasciato lievitare per 1 e mezza . Passato il tempo di lievitazione ho  tolto l ' impasto dalla macchina , l ' ho rovesciato su di un piano infarinato e ho ricavato dei pezzi da 70 g ( per i wustel piccoli ) , ho formato delle palline che poi ho lasciato riposare coperte per qualche minuto e poi le ho stese per allungarle e su di ognuna ho messo 1 wustel










ho ripiegato il lato destro sul sinistro così da racchiudere il wustel e ho sigillato bene tutta la pasta .










Con un coltello ho tagliato a fette di circa 1 cm senza tagliare fino in fondo
quindi posizionare ogni sezione una a destra e una a sinistra . Mettere a lievitare per circa 45 minuti a circa  27° - 28°. Accendere il forno a 190° - 200°. Pennellare  ogni pezzo con tuorlo o uovo mischiato con latte e  farcire con pomodoro ( regolato di sale ) , formaggio grattuggiato e cipollotto tritato












Cuocere per circa 15 - 20 minuti se usate wustel piccoli , se invece usate quelli grossi  (come ho fatto io e  quindi le palle di pasta le ho fatte  più grosse ) io li ho cotti per quasi 25 min ( poi dipende semppre dal forno comunque finchè verranno dorati ) . Se volete quando escono dal forno potete lucidarli con del burro fuso .







Posted by Picasa

domenica 20 novembre 2011

Leckerli











Natalizi come dolcetti...  io adoro i dolci natalizi dai lievitati ai biscotti e dolcetti , dolci , profumati e speziati :-) . Questa ricetta  viene dal libro "Piccole dolcezze " di sale e pepe .

450  g di miele
450 g di farina 00
180 g di mandorle tritate grossolanamente
180 g di zucchero
80 g di arancia candita
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo ( io ho messo zenzero in polvere )
1 pizzico di noce moscata ( io 2 pizzichi )
1  pizzico  di chiodi di garofano in polvere ( io 2 pizzichi )
( 1 pizzico di sale )

Per la glassa :

120 g zucchero a velo ( io 100 g )
2 cucchiai di liquore alle ciliegie

Mescolare la farina con il lievito e le spezie . Scaldare il miele con lo zucchero  a fiamma bassa aggiungere il sale e quando è tutto ben sciolto togliere dalla fiamma e aggiungere  le mandorle e i canditi e per ultimo  incorporare la miscela di polveri . Mescolare bene e riversare il composto in una teglia da forno  livellandolo a uno spessore di 1 cm ( non fare di più perchè  il dolce in forno un pò cresce ). Cuocere a 170° per circa 30 minuti ( nel mio forno 20 minuti ). Lasciar intiepideire il dolce poi sfornarlo e far sgocciolare sulla superficie  la glassa  ( non troppo densa ) e lasciar reffreddare su di una griglia  refilare i bordi e tagliare a rettangolini . ( io a bocconcini ma la forma originale sono rettangolini ;-) ) .

Posted by Picasa

venerdì 18 novembre 2011

Muffins alla coca- cola

Due settimane fà ho fatto questi dolcetti sono dei muffins alla coca cola  . Sono dei dolcetti che attirano curiosità per il fatto che sono fatti con la coca cola  e giusti giusti per tutti i golosi di dolci perchè questi dolcetti sono abbastanza dolci  , e il gusto della coca cola si confonde con il gusto del cacao  dando comunque alla preparazione un tocco particolare . La ricetta era di una torta io ne ho fatto dei muffins  e , avendo la cupoletta ho dovuto  glassarli 2 o 3 volte .
Io posto la ricetta con i cup  , anche se  avevo minuziosamente appuntato su di foglietto di carta la conversione con i cup   in mio possesso in grammi ... ma mi sà che il foglietto è finito nella pattumiera... peccato :-((  Se il latticello non l ' avete fate metà latte e metà yogurt intero .

Iniziare preparando la glassa :
burro sciolto 1/4 cup
1 / 8 tazza di cacao
1 / 4 cup di coca  cola
1 cup di zucchero

Mettere in una padella e scaldare  il tutto poi aggiungere lo zucchero e mescolare lentamente finchè diventa bella  liscia . Lasciar intiepidire .

Per i muffins :

In una casseruola a fuoco medio-alto scaldare e mescolare bene :
1/2 tazza di burro sciolto
1 / 8 tazza di cacao in polvere amaro
1/2 tazza di coca cola

poi togliere dal fuoco e aggiungere:
1 / 4 tazza latticello
1 uovo
vaniglia

poi  aggiungere il mix di :

1cup farina
1cup zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
cannella

mescolare , mettere negli stampi e  cuocere a 180° per circa 20 - 25 minuti. Non  vanno cotti troppo devono rimanere ancora umidi al centro .
Togliere i muffins dal forno lasciarli intiepidire  e versarvi sopra la glassa .


venerdì 11 novembre 2011

Mini charlotte ciocco -- vaniglia










Ricetta che ho fatto un pò di tempo fà di Montersino dosi ridotte e tra parentesi le mie modifiche .
Sono dei bocconcini soffici e buoni ;-) e anche comodi perchè potete prepararli in anticipo e conservarli in congelatore  e il giorno prima o la mattina per la sera li si scongelano e sono pronti da gustare !

per la bagna :

100 g zucchero liquido al 70% ( io ho fatto 90 g zucchero semolato )
100 g acqua
liquore alla vaniglia (io ho usato della vaniglia e del liquore )

500 g chantilly alla vaniglia
500 g chantilly al cioccolato
500 g biscotto charlotte

per il biscotto :

141 g albumi
131 zucchero
95 g tuorli ( io ne ho messi 80 g )
131 g farina
zucchero a velo
un pizzico di sale

Montare con la frusta albumi e zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e compatta . Unire i tuorli e poi la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto . Mettere il composto nella sac a poche e modellare sulla carta da forno degli amaretti piuttosto grandi , spolverizzarli di zucchero a velo e infornare a 240° per 8 - 10 min ( nel mio forno a 220° 7 nim ... dipende comunque dalla grandezza dei biscotti ) . Far raffreddare , girare tutti i biscotti e bagnarli con la bagna . su metà dei biscotti spremere un anello di crema alla vaniglia , riempire poi con quella al cioccolato il centro e sistemare sopra alla farcia i biscotti restanti . Congelare le charlotte . Il giorno che vi servono togliere dal congelatore , tagliarle in 4 e gelatinare con gelatina neutra e far scongelare in frigo .
Posted by Picasa

domenica 6 novembre 2011

Torta per la principessa










Questa è la seconda torta che mangeremo stasera per  festeggiare ancora il 2° compleanno della mia piccola  Viola . L'idea della decorazione  l ' ho presa dal libro di Fiorella Balzamo mentre la ricetta della torta è di Nigella ,  io l 'ho  farcita con crema al formaggio che mi è avanzata dall'altra torta , e ricoperta con crema al burro e pasta di zucchero .

Per la torta :

250 g farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
200 ml di latticello ( oppure 75 g yogurt unito  a 125 ml di latte )
125 g burro
vaniglia
200 g zucchero
3 uova

Lavorare con uno sbattitore il burro morbido , poi aggiungere  lo zucchero e quando il composto sarà bianco e cremoso aggiungere le uova 1 alla volta sempre sbattendo . Aggiungere la farina miscelata in precedenza con lievito , bicarbonato e sale alternati con il latticello e la vaniglia . Versare il composto in una teglia imburrata di cm 22 - 24 e cuocere per circa 45- 50 min comunque fare la prova stecchino . 



Posted by Picasa

sabato 5 novembre 2011

Torta pink di compleanno


 
Questa è una delle 2 torte  che ho fatto per il  2 ° compleanno della mia piccola Viola .
Per il suo compleanno avevo intenzione di  fare qualcosa di bello  , però visto che il tempo era quello che era e le torte sono diventate 2 ho optato per torte " soft " ... magari per l 'anno prossimo faremo qualcosa di più sofisticato ... Ammetto ,  si poteva fare di meglio ...  :-(  però  anche colpa delle piogge di questi giorni e  quindi a causa della forte umidità che non mi faceva asciugare i vari pezzi che avrei dovuto  tenere in piedi , ho dovuto cambiare un pò il " progetto " della torta... ( eheheh.. progetto ... dai passatemi questa parolona ;-)) .. )  volevo fare delle torte con dei pezzi in 3D  , ma a parte la bimba tutto il resto è stato appoggiato sulla torta e alcune cose le ho cambiate anche perchè io non sono riuscita a recuperare i ferretti che forse mi avrebbero potuto aiutare un pò .  Comunque a lei questa è piaciuta tantissimo lo stesso ... amore di mamma ;-) 

La torta è una pink velvet la ricetta è la stessa di  questa , ovviamente con colante rosa :-)





Posted by Picasa