sabato 19 maggio 2012

Buondì


















Ricetta di Massari  e Zoia .
Soffice e buono questo buondì!!! io  con queste dosi ne ho fatti 2 grossi di diverse forme e glassati completamente in tutta la superficie .
Io  ho usato stampi in carta e ,visto che ho usato stapi grandi rispetto ai classici buondì , quando sono usciti dal forno li ho infiltati con dei ferretti , capovolti e lasciati raffreddare .
Conservati in sacchetti di plastica si conservano per qualche giorno .
Vanno cotti e mangiati il giorno dopo ma dopo 2 giorni io li ho trovati ancora più buoni !

1° impasto:

77g lm
45 g uova
15 g zucchero
50 g farina
15 g burro

Impastare il  lm con le uova , lo zucchero e quando quest'ultimo si è sciolto aggiungere la farina . Incordare e poi aggiungere il burro morbido .Lasciar lievitare ad una temperatura di 28° per circa 3 ore o fino al raddoppio , non oltre.

Biga:

50 g farina
4 g lb
5 g zucchero
35 g acqua

 Impastare a circa dopo 1 ora e mezza - 2 dal primo impasto. Sciogliere il lb nell'acqua e impastare con la farina .

2 ° impasto:

65 g farina
35 g zucchero
35 g acqua
27 g burro
55 g uova

Unire la biga al 1° impasto lievitato e impastare per 1  - 2 minuti poi aggiungere un pò di uova , un pò di zucchero e un pò di farina e incordare .Aggiungere una seconda parte di uova , zucchero e farina e finire con acqua e ancora farina . Incordare e poi aggiungere il burro morbido a pezzi.
Quando l 'impasto sarà liscio e si stacca dalle pareti è pronto. Coprire e lasciar lievitare a 28° per circa 2 ore e mezza o finoal raddoppio .

3° impasto:

125 g farina
82 g uova
55 g zucchero
5 g sale
10 g miele
90 g burro
7 g burro di cacao
vaniglia
3-4 gocce di  essenza di rum
buccia d' arancia

 Sgonfiare l' impasto e come i precedenti impasti aggiungere lo zucchero con le uova e poi la farina senza perdere l'incordatura .Come ultimi ingredienti aggiungere il sale con il miele  poi  il burro morbido a pezzi aggiunto in 3 riprese ( una parte di burro scioglierlo con il burro di cacao ) e gli aromi . Ogni tanto fermare la macchina e ribaltare l ' impasto . Quando l ' impasto sarà liscio e si stacca dalle pareti è pronto . Coprire e lasciar riposare per circa 45 min .
Passato il tempo del riposo togliere dalla ciotola dell ' impastatrice l ' impasto e fare 2 pieghe a 3. Far riposare 10 minuti , spezzare nel peso desiderato ,  fare altre 2 pieghe a 3 , lasciar riposare ancora 5 - 10 minuti e poi mettere nello stampo scelto . Far lievitare ad una temperatura di 28 - 29°  per circa 4 - 5 ore .
Prima d ' infornare il dolce lasciarlo  all 0aria per fare una sottile pelle , glassare  con la glassa e cospargere un pò di  granella di zucchero .
Infornare in forno già caldo a 175 ° per circa 30 - 35 minuti nello stampo da plume cake .

Glassa:

70 g mandorle
100 g zucchero
albume Q.B
3 - 4 gocce di essenza di mandorla




Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Certo che mangiare una fetta del tuo Buondì a colazione... mette proprio di buon'umore!! Complimenti è davvero meraviglioso!

    RispondiElimina