Inutile dire che provato questo budino quelli in polvere del super in casa mia non esistono più . Ricetta facile , veloce e comoda e la si può preparare con largo anticipo e naturalmente buona.
Io ho cambiato rispetto alla ricetta originale di Montersino la dose del cacao , che per i miei gusti è eccessiva , aggiunto un poco di cioccolato in pù che preferisco al cacao , e aumentato leggermente la gelatina che qui può scendere tranquillamente anche a 10 g con questa percentuale di cacao del cioccolato e può scendere ancora di 2 o 3 g se si mette un cioccolato con percentuale di cacao più alta.
Ingredienti per circa 10 porzioni :
900 gr latte intero
4 tuorli
200 gr panna fresca
260 gr zucchero
50 gr cacao amaro
250 gr cioccolato fondente al 50% - 55%
25 gr amido di mais
12 gr di gelatina
1 pizzico di sale
Sbattere leggermente in una pentola capiente i tuorli con lo zucchero poi unire le polveri , mescolare e aggiungere la panna ,il sale e mescolare bene ancora con una frusta e aggiungere il latte caldo . Mettere la pentola sul fuoco e continuando a mescolare fate raggiungere al composto i 90° dopo di che spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzi , mescolare e poi aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Passare il composto in un colino e versare poi nei vari stampi e lasciar intiepidire a temperatura ambiente prima di passare al frigo dove ci rimarrà fino al giorno dopo. Prima di servire il budino togliere dal frigo qualche minuto prima di servire.
Buonissimo! aggiungici un pò di bricioline di oro alimentare, danno quel tocco in più di glamour!
RispondiEliminaio ti consiglio di comprare quelli Manetti Battiloro, sono i migliori!