domenica 5 febbraio 2012

Frittelle agli agrumi









Periodo grasso ...tempo di frittelle !!!

250 g farina
125 - 130  g latte
20 g zucchero
25 g burro
2 tuorli
3 g sale
8 g lievito di birra
la scorza di 1/2 pompelmo , la scorza di 1/2 limone , la scorza di 1 mandarino e la  scorza di 1/2 arancia

Preparare un lievitino con 100 g di farina , 5 g di zucchero e 60 g di latte dove in precedenza vi avrete sciolto il lievito . Lasciar lievitare per 1 ora coperto con pellicola in luogo tiepido  .
 Nella macchina del pane o nell ' impastatrice impastare il lievitino con la farina , il latte rimasto e lo zucchero . Poi aggiungere i tuorli e quando si sarà formata una bella palla inserire il burro morbido a pezzetti ,  le scorze e il sale . Lasciar lievitare ancora per circa 2 ore in luogo tiepido coperto con pellicola o un panno umido .
Rovesciare l ' impasto sul piano di lavoro e formare delle palline che lascierete riposare  per 30 minuti poi schiacciarle , allargarle  con le mani e friggere in olio a 160°- 165° . Scolarle dall ' olio su della carta assorbente e poi subito   rotolarle nello zucchero semolato . Gustarle calde .
Le mie sono venute un poco cicciotelle ma dovrebbero venire più piatte tipo quelle delle fiere ( l ' idea era quella ... ) nei punti più alti morbide con i buconi e dove sono più fini belle croccantine ;-)
Non lasciatele troppo alte altrimenti rischiate che rimangano belle cotte fuori e un pò crude all' interno .



Posted by Picasa

2 commenti:

  1. Queste sono veramente fantastiche!!
    Chissà che profumino con tutti quegli agrumi! :-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Milena! Complimenti per queste e per tutto il tuo delizioso blog: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! Buon fine settimana!

    RispondiElimina