venerdì 16 dicembre 2011

Nocetti










Ricetta di Montersino . Io ho diviso  la dose in modo da usare solo 1 tuorlo e me ne sono venute 2 teglie da forno . Il sale mi raccomando mischiatelo o al tuorlo o se usate l estratto di vaniglia scioglietevelo dentro  o chi può come me che lo zucchero a velo se lo fa in casa con un macinacaffè o un macina spezie frullatelo insieme allo zucchero così che s' amalgami bene all'impasto senza che ci si ritrovi poi qualche granello non sciolto in bocca .

Per la pasta frolla bianca :

146 g burro
93 g zucchero a velo
210 g farina
40 g fecola
1 tuorlo
1 pizzico di sale
vaniglia

Per la frolla al caco e noci :

146 g burro
93 g zucchero a velo
1 tuorlo
208 g farina
33 g fecola
13 g cacao
1 pizzico di sale
115 g noci
vaniglia

Sabbiare il burro con lo zucchero  poi aggiungere il tuorlo , sale , vaniglia e le farine . Impastare velocemente e mettere al fresco . Nel frattempo preparare la frolla al cacao e noci procedendo allo stesso modo della frolla bianca aggiungendo il cacao e in ultimo le noci spezzettate e poi formare dei rotoli . Mettere al fresco .
Stendere la pasta bianca allo spessore di circa 3- 4 mm . Spennellare leggermente con acqua  e posizionare i rotoli al cacao sopra la pasta bianca con cui poi li avvolgerete , refilare la parte in eccesso di pasta in modo di creare dei dischetti regolari  ettere in congelatore finchè saranno semi congelati , tagliarli a fettine e disporli su teglie e cuocere a 180 ° x circa 15 min o finchè saranno leggermente dorati . A cottura ultimata farli raffreddare su una griglia .

2 commenti: