domenica 23 ottobre 2011
I cantucci della zia
Questa ricetta me l'ha passata la mia zia , facilissima da ricordare e da fare ;-) Per la quantità di frutta secca fate un pò a vostro gusto io ho messo 200 g di nocciole e sinceramente non andrei oltre perchè con 200 g , non erano cantucci con le nocciole , ma nocciole con i cantucci ;-) e vi consiglio con questa dose di formare 3 filoni .
200 g farina 00
200 g zucchero
2 uova piccole
un pizzico di sale
vaniglia
1 bel cucchiaino di lievito
100 - 200 g di nocciole o mandorle
( 1 uovo sbattuto per pennellare ) facoltativo
Ho impastato tutti gli ingredienti insieme ( tranne le nocciole e il sale l'ho sciolto nell'uovo ) poi ho aggiunto le nocciole e impastato ancora un pò su di un piano infarinato . Ho formato 2 ( meglio 3 )filoni , messi su di una teglia con carta da forno e cotti in forno preriscaldato per 25 minuti a 180° .
Quando sono cotti , dovranno essere dorati , togliere dal forno e lasciarli riposare qualche minuto e poi con un coltello tagliarli in obliquo a fette , metterli sulla griglia del forno e farli biscottare ancora in forno per qualche minuto , poi lasciarli raffreddare sempre su di una griglia .
Volendo prima d 'infornare i filoni si possono pennellare con dell' uovo sbattuto , così che tutta la superficie del biscotto sia bella dorata uniforme come il fondo del biscotto .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Seguirò i tuoi consigli perchè a guardarli sono perfetti!! :)
RispondiEliminaCiaooooooo, ma sono una meraviglia sai?? Mi piacciono molto,e brava anche la zia!! Bacioni e buon ponte!
RispondiEliminamolto belli Milene!!! li provo sicuramente!!! Baci!
RispondiElimina