domenica 23 ottobre 2011

I cantucci della zia










Questa ricetta me l'ha passata la mia zia , facilissima da ricordare e da fare ;-) Per la quantità di frutta secca  fate un pò a vostro gusto io ho messo 200 g di nocciole e sinceramente non andrei oltre perchè  con 200 g , non erano  cantucci con le nocciole  , ma nocciole con i cantucci ;-) e vi consiglio con questa dose di formare 3 filoni .

200 g farina 00
200 g zucchero
2 uova piccole
un pizzico di sale
vaniglia
1 bel cucchiaino di lievito
100 - 200 g di nocciole o mandorle
( 1 uovo sbattuto per pennellare )  facoltativo

Ho impastato tutti gli ingredienti insieme ( tranne le nocciole e il sale l'ho sciolto nell'uovo ) poi ho aggiunto le nocciole e impastato ancora un pò su di un piano infarinato . Ho formato 2 ( meglio  3 )filoni , messi su di una teglia con carta da forno e cotti in forno preriscaldato per 25 minuti a 180° .









Quando sono cotti , dovranno essere dorati , togliere dal forno e lasciarli  riposare qualche minuto e poi con un coltello tagliarli in obliquo a fette ,  metterli sulla griglia del forno  e farli biscottare  ancora in forno per qualche minuto , poi lasciarli raffreddare sempre su di una griglia .
Volendo prima d 'infornare i filoni si possono pennellare con dell' uovo sbattuto , così che tutta la superficie del biscotto  sia  bella dorata uniforme come il fondo del biscotto .

3 commenti:

  1. Seguirò i tuoi consigli perchè a guardarli sono perfetti!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooo, ma sono una meraviglia sai?? Mi piacciono molto,e brava anche la zia!! Bacioni e buon ponte!

    RispondiElimina
  3. molto belli Milene!!! li provo sicuramente!!! Baci!

    RispondiElimina