domenica 18 settembre 2011

Panbrioche soffice di Paoletta










Questo panbrioche è stato fatto a 4 occhi e un gancio, ora spiego : mia sorella è da tempo che desiderava fare un panbrioche , ma non un panbrioche panoso o gommoso ma un vero panbrioche ! Aveva provato 2 ricette prese non so dove con una foto e una lista  di ingredienti  un poco stranpalate e gli dissi " vuoi un risultato  soffice ? " cerca panbrioche soffice !! Io sapevo già quale risultato sarebbe uscito dalla ricerca :-) questo , ovviamente il suo ! ed infatti il risultato è stato un ottimo panbrioche semplicissimo , buonissimo anche da solo e  sofficissimo !! Noi  l'unica piccola aggiunta che abbiamo fatto e stata di aggiungere 15 g di zucchero in più e abbioamo arrotondato  a 8 g il lievito :-) . Invece per quanto riguarda la cottura noi abbioamo usato uno stampo da plume cake  e abbiamo cotto per 35 min .
Per comodità ho fatto un copia e incolla della procedura e lista ingredienti dal blog Anice e cannella .


315 gr. di farina (50% manitoba e 50% di farina 00 setacciate)
75 gr. di burro morbido
75 gr. di zucchero semolato ( io 90 g )
1 uovo
1 tuorlo
75 gr. di latte intero
75 gr. di acqua
5 gr. di sale
7,5 gr. di lievito di birra fresco ( io 8 g )
1 cucchiaino di miele
aromi: scorza di un'arancia grattugiata, vaniglia
1 albume per la spennellatura finale
zucchero a granella

Procedimento:

Preparare un lievitino con 75 gr. di acqua, dove si sarà fatto sciogliere il miele e il lievito, e 75 gr. di farina.
Dopo circa 40', quando sarà bello gonfio, ma non avrà ancora ceduto, rovesciarlo nella planetaria insieme ad un cucchiaio di farina, ed avviare la macchia con il gancio a foglia, a bassa velocità.
Aggiungere 1 tuorlo, far amalgamare e unire 25 gr di zucchero. Ad assorbimento, aggiungere poca farina.
Unire l'uovo poi il restante zucchero. A questo punto proseguire alternando latte e farina. Aggiungere il sale e far incordare bene l'impasto, aumentando la velocità.
Ad impasto incordato unire gli aromi, poi, pian piano, il burro a pezzetti.
Impastare a velocità più sostenuta fino a che l'impasto sarà liscio, lucido e se si prende in mano, teso come una corda che non si spezzi, finire gli ultimi 5' con il gancio ad uncino.
Farne una palla, porla in un contenitore ermetico, tenere 40' a temperatura ambiente e riporre in frigo, 6° per circa 8 ore.
Tirar fuori dal frigo, lasciare 30' a temperatura ambiente, dopodiché rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata, e fare le pieghe 2. Lasciare 20' coperto con pellicola.
Imburrare bene uno stampo della capienza di 2,5 lt., formare una palla e porla nello stampo. Attendere che arrivi ad 1 dito dal bordo, spennellare con l'albume, spolverare di zucchero a granella ed infornare a 180°/190° (dipende dal forno) per circa 45'. Fare la prova stecchi al centro del panbrioche.
 

Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Non ho nessun dubbio sulla sofficità di questo panbrioche, le ricette di Paoletta sono una graranzia!
    A te è venuto benissimo, dalla foto si intuisce che è morbidoso ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi alletta il commento di Assunta, sulla garanzia delle tue ricette! E siccome l'unica volta che ho provato il panbrioche mi è venuta fuori una mattonella immangiabile, mi sa che la prossima volta seguirò questa ricetta ;)

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti! Doriana te la consiglio vivamente questa ricetta perchè è davvero buona e soffice anche se a me è venuto bello colorato il suo interno e la "crosta " è rimasto tutto super soffice!!

    RispondiElimina