Già detto che io adoro le focacce e le pizze e il pane...tutto ciò che è lievitato insomma...questa ricetta è di Giorilli io ne ho fatta una versione " focacciosa " bella alta come piace a me ;-) io per una teglia tonda alla base larga 25 cm mentre sopra larga cm 28 ed è venuta alta cm 4.5
tra parentesi le mie modifiche
750 g farina 280w ( io 380 g 0 )
150 g patate lessate ( io 75 g )
350 g latte ( io 175 g )
30 g lievito di birra ( io 10 g )
10 g malto ( io 5 g miele )
20 g sale ( io 10 )
1 uovo ( il mio pesava 50 g )
per la farcitura :
400 g pomodori pelati
350 g mozzarella
150 g pecorino grattuggiato
io per la farcitura ho messo poco pomodoro e poca mozzarella perchè chi la voleva mangiare l'ha voluta così :-)
i tempi d'impasto con impastatrice a spirale 5 min in velocità 1 e 5 min in velocità 2
Sciogliere il lievito nel latte ed impastare poi con farina , miele e a metà impasto aggiungere l'uovo , patate schiacciate e sale ed impastare fino ad ottenere un' impasto liscio ( io per ottenere un 'impasto bello liscio ho impastato qualche minuto in più rispetto a quello consigliato ) .Lasciate puntare per 20 min ( io ho lasciato lievitare per 1 ora coperto con pellicola ) . Stendere la pasta in una teglia unta di 60 x 40 cm e stendere i pomodori pelati schiacciati salati ( io li ho messi prima d'infornare ... ). Mettere a lievitare in luogo tiepido per 1 ora ( io 40 min ) . Infornare a 230° per 20 min e a metà cottura toglere dal forno e aggiungere la mozzarella e del pecorino ( io ho cotto a 200° x circa 25 min ) .
Ti è venuta proprio bene, ne immagino il sapore e la morbidezza! :))
RispondiEliminaLa terrò presente quando mi verrà voglia di focaccia...anche se la farò un tantinello più bassa della tua, la preferisco! ;-)
baci
Non ho mai provato a fare la pizza con le patate ma l'idea mi piace tantissimo. Mi sa che viene più soffice, è così?
RispondiEliminaciao ragazze !! si , con le patate rimane un'impasto più soffice . Anch'io è la prima volta che ho provato a fare la pizza , che poi è una focaccia al gusto pizza , con le patate :-)Comunque quest'impasto fatto nella dose originale rimane un'impasto più panoso o più classico mentre facendo mezza dose con 1 uovo rimane un'impasto più soffice quasi ... dico quasi ...più brioscioso ;-)
RispondiElimina