per la pasta:
5 uova
120 g zucchero
sale
mezzo cucchiaino di lievito
vaniglia
70 g farina
20 g amido
30 g cacao
2-3 cucchiai di latte
Per la crema :
90 g zucchero a velo
150 g burro morbidissimo
100 g cioccolato fondente
liquore ( facoltativo )
cioccolato fondente
Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con metà dello zucchero , gli albumi separatamente con il restante zucchero e un pizzico di sale.
Quando il tutto è ben montato unire i due composti in due volte con la le polveri miscelata bianche setacciate mescolando dal basso verso l'alto. Dividere l'impasto in due parti , una lasciarla chiara mentre nell' altra aggiungere il cacao setacciato e il latte sempre mescolando delicatamente. Stendere per primo il composto al cacao su di una teglia di circa 30x 40 coperta con carta da forno , livellare e poi stenderci sopra il composto chiaro. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 12- 14 minuti ( non cuocete troppo altrimenti il rotolo poi si crepa).
Togliere dal forno aspettare pochi minuti , poi staccarlo delicatamente dalla carta forno e arrotolarlo su se stesso. Coprire con un canovaccio per pochi minuti , poi srotolare e appena freddato farcire, arrotolare e refilare le due estremità.
Per avere un taglio perfetto raffreddare il rotolo prima di affettarlo, io l 'ho farcito e tagliato subito a discapito dell'estetica ma avevo fretta...Tagliare a fette spesse , passare un lato nel cioccolato fondente e appoggiare su un foglio di carta da forno . Conservare fuori dal frigo.
Nessun commento:
Posta un commento