lunedì 3 marzo 2014

Cupcake al cacao e caffè con frosting al mou


Per avere la glassa morbida  e soffice usate un formaggio in vaschetta e non il panetto , preparatela il giorno stesso senza passarla in frigo, montata e  usata . Se vi dovessero avanzare i cupcake glassati lasciateli a temperatura ambiente e se invece vi dovesse avanzare il frosting conservatelo in frigo , prima di usarlo lasciatelo un pò a temperatura ambiente  e ripassatelo con delle fruste .
Il mou ve ne avanzerà 2 o 3 cucchiaiate , buonissimo da mangiare anche da solo! se resistete  si conserva benissimo in frigo per 2 settimane.
Se non trovate il latticello fate metà yogurt e metà latte, mischiate e lasciate riposare per circa 15 minuti.

135 g farina
170 g zucchero
30 cacao
2 cucchiaini di lievito
sale
1 uovo
125 g latticello 
40-50 g caffè
50 g olio di semi

Per il mou:
90 g zucchero
125 g panna
20 g burro
sale 
vaniglia

Per il frosting:
120-100 g zucchero a velo
115 g burro molto morbido
110 g formaggio spalmabile
90 g mou

con questa dose si ricoprono abbondantemente circa 10-11 cupcake

Mescolare le polveri in una ciotola poi unire il resto degli ingredienti e con uno sbattitore amalgamare il tutto per poco tempo , fino ad ottenere un composto liscio. Versare il composto nei pirottini  fino a metà max 3/4  ed infornare a 180° per circa 15 minuti fare la prova stecchino . Non cuoceteli ulteriormente perchè c'è il rischio di asciugarli troppo.

Per il mou:

far caramellare lo zucchero senza mescolare ma scutendo la casseruola. Quando lo zucchero sarà completamente sciolo e colorato togliere dal fuoco ed aggiungere  il burro, la panna bollente facendo attenzione perchè il composto salirà,mescolare e rimettere sul fuoco . Se vi piace aggiungere vaniglia e uno o due pizzichi di sale.

Per il frosting:

Sbattere il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaro , poi aggiungere il resto degli ingredienti e sbattere finchè il composto risulta liscio e soffice.


Nessun commento:

Posta un commento