martedì 25 settembre 2012
Crostata con pistacchi e lamponi
L'abbinamento pistacchi e lamponi è molto azzeccato. Io ho voluto fare un dolce simile il più possibile ad un dolce che avevo mangiato tempo fà in un ristorante . Era una sorta di crostata con una crema frangipane sempre al pistacchio con sopra dei lamponi . Inutile dire che non è proprio uguale ma si avvicina molto come gusto.
Per la frolla potete usare una qualsiasi ricetta di frolla, anche la vostra preferita , aggiungendo poi la pasta di pistacchi . Quella che ho usato io è una frolla morbida a cui ho aggiunto del pistacchio in pasta . Io di pasta ne ho messa solo un cucchiaino e il sapore lo si sentiva appena quindi vi consiglio se lo volete "sentire" di metterne anche 2 cucchiaini .
Per la frolla :
60 g di burro
40 g di zucchero
1 uovo ( non grande)
20 g di mandorle o nocciole
1-2 cucchiaini di pasta di pistacchio
120 g di farina
1 pizzico di sale
Frullare la frutta secca con lo zucchero molto finemente.
Insabbiare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero con la polvere di frutta secca, l'uovo in cui avrete sciolto il sale la pasta di pistacchio e impastare fino ad ottenere una palla. Mettere in frigo a riposare per circa 30 min . Stendere la pasta spessore di 1/2 cm ( potrebbe avanzarne un pochino) e mettere in uno stampo cm 18 avendo cura di fare anche i bordi . Mettere in frigo e nel frattempo preparare la crema.
Crema al pistacchio:
50 g di burro morbido
1- 2 cucchiaini di pasta di pistacchio
35 g di zucchero
60 g di mandorle o nocciole in polvere
1 uovo piccolo
sale
10 g farina
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere l'uovo, il pizzico di sale , sbattere bene poi incorporare la pasta di pistacchio , la polvere di frutta secca e lavorare bene.Versare sopra la pasta.
Cuocere in forno x 30 minuti a 180°.
Una volta completamente fredda spalmare un sottile strato di marmellata di lamponi o frutti di bosco o fragole. Guarnire con lamponi , granella di pistacchi e gelatina neutra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento