mercoledì 29 agosto 2012

Torta Gaia

 
Il nome di questo dolce viene da una ricetta di Giovanni Pina la quale io ho modificato in dosi e ho fatto qualche piccolo cambiamento .  Che dire... il dolce è leggero , soffice , fresco e delicato un poco duretto da tagliare il fondo rispetto alla sofficità del dolce ma con la punta di un coltello il problema è risolto .Come avevo letto la ricetta a mio parere iniziale dissi che mancava qulacosa...magari uno staro sottile di pan di spagna e dopo averlo provato si, ci può anche stare.. ma anche senza va giù che è un piacere ! Ah dimenticavo!! la dose dello zucchero nella gelatina è "circa"le albicocche capita di trovarle dolci o acide quindi dovete assaggiare ! il frullato deve risultare dolce al palato.
 Per un' anello del diametro di 22 cm con i lati foderati con acetato ho usato:

PER LA CREMA LEGGERA:

crema pasticcera alla vaniglia
185 g cioccolato bianco
400 g panna fresca
2 g gelatina

PER LA CREMA:

200 g latte intero
2 tuorli
15 g farina
abbondante vaniglia
sale
70 g zucchero

PER IL FONDO :

100g cioccolato  al 50- 55% di cacao
40 g di special k

 PER LA GELATINA ALLE ALBICOCCHE:

220 g albicocche
25 g zucchero
60 g miele
4 g gelatina

Preparare la crema pasticcera come di consueto , togliere dal fuoco e quando è pronta
 aggiungere la gelatina ammorbidita e il cioccolato bianco a pezzi. Lasciar intiepidire .
Preparare la gelatina di albicocche frullando la frutta con gli zuccheri. Mettere in un pentolino una piccola parte di frutta frullata e scaldare ( non bollire! ) , aggiungere la gelatina ammorbidita e quando è sciolta aggiungere il resto del frullato ( se si vuole si può filtrare il tutto ).Far raffreddare .
Preparare il fondo del dolce facendo sciogliere il cioccolato , poi unire i cereali , mescolare bene e disporre il composto su della carta forno. Con una spatola stendere un pò il composto , metterci sopra  un'altro foglio di carta forno e con un mattarello stendere il composto fino a raggiungere circa 2 o 3 millimetri di spessore. Premere l'anello sul composto di cioccolato e cereali ,così  abbiamo fatto il fondo del dolce che mettiamo a rapprendere in frigo.


Montare la panna non troppo sostenuta e aggiungerla alla crema iniziando con qualche cucchiaiata, poi il resto sempre mescolando dal basso verso l'alto .Mettere la massa nella sac a poche e stendere uno strato di crema sul fondo di cioccolato , poi mettere delicatamente la gelatina di albicocche facendo circa uno strato di 5 - 8 mm ( conservandone un pò per la decorazione) e mettere in congelatore per circa 30 min e la restante crema in frigo .Trascorso il tempo di raffreddamento togliere il dolce dal congelatore e fare l'ultimo strato di crema lisciando con una spatola la superficie. Potete anche non arrivare in cima all'anello con la crema , lasciate 2 mm circa  per poterci mettere la restante gelatina oppure lisciate la superficie con la crema e poi decorate con strisce di gelatina .Mettere in congelatore per qualche ora , togliere dallo stampo , togliere l' acetato e conservare in frigo fino  a qualche minuto prima  di servire.  Io ho anche lucidato il tutto con gelatina neutra .








1 commento:

  1. Ciao complimenti per il blog, e per questo dolce....sembra squisito!! Da oggi ti seguiro' volentieri....se vuoi ti aspetto da me!! A presto!!

    RispondiElimina