domenica 2 ottobre 2011

Focaccia











Le focacce della foto sono la classica pomodorini e olive e l'altra farcitura è Bonci style con funghetti saltati in padella , fiocchi di  ricotta , mortadella , rosmarino  e timo ... e che dire.. una vera bontà !!!

Questa è la ricetta della mia focaccia preferita è una ricetta che viene ancora da lei io ho adattato la dose per 500 g d'impasto qualche grammo in  più da una parte qualche grammo in meno dall'altra . Io solitamente questo impasto lo faccio con la mdp  e salto molto spesso le consigliate pieghe  e lo svolgo così :

500 g farina 0 ( o farina per pizza )
16 g fiocchi di patate
25 g burro o strutto
200 g latte
155 -160 g acqua
15 g sale
10 g ldb
1 cucchiaino di zucchero o miele

Io uso l'impastatrice o la mdp . Sciogliere il sale in 2 cucchiai di acqua tiepida presa dagli ingredienti , e nella restante acqua sciogliere il lievito  . Impastare la farina , miscelata con i fiocchi di patate e lo zucchero ,  con i liquidi e a circa metà lavorazione aggiungere il grasso scelto, morbido ,  e verso la fine dell' impasto aggiungere l' acqua con il sale e impastare fino a che l'impasto diventa morbido , liscio e leggermente appiccicoso .
Far  lievitare in una ciotpola ( o nella mdp ) coperta con pellicola in luogo caldino .
Quando l'impasto sarà raddoppiato ( circa 1 , 30 -2 ore ) ungere una teglia con olio e  stendere l'impasto ( se dovesse fare un pò di resistenza lasciatelo riposare qualche minuto ) . Io alcune volte condisco prima di rimettere a lievitare altre volte condisco intanto che il forno si scalda ... fate voi e condite come più vi piace l'importante che fate lievitare prima di cuocere ancora per 35- 40 . Infornare  a 200-220 ° per circa 25 min o fino a che sarà un pò dorata unifornemente .

Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Un'alvelolatura perfetta Milena, con i lievitati sei proprio brava!

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con Assunta, ci sai fare con i lievitati .... e non solo!

    RispondiElimina
  3. Lo ammetto ,non mi viene sempre tutto bene :-((

    RispondiElimina