sabato 30 luglio 2011

Peperoncini ripieni


Di ricette  dei peperoncini ripieni ce ne sono tante più o meno simili ovunque . Io di solito seguivo una ricetta data da mia zia , beh l' ho persa ... comunque è una ricetta che ognuno in base anche ai propri gusti si costruisce  con dosi e ingredienti ,  c'è chi mette il tonno e gli altri ingredienti così senza frullare  , chi  il tonno non ce lo mette , chi mette solo acciughe e capperi interi ...
Io sono due  anni che bene o male vado ad occhio con gli ingredienti e sono sempre buonissimi e super piccanti !! ma è questo il bello , che sono piccanti e il ripieno ne smorza leggermente il fuoco che prevoca in bocca e li rende, piccanti si , ma mangiabili .
Ah , dimenticavo oltre ad avere gli ingredienti munitevi , oltre che di pazienza , anche di un bel paio di guanti altrimenti vi bruceranno le mani per due giorni  ;-)

Per circa 40 peperoncini :

350 - 400 g tonno sgocciolato
3 cucchiai circa di capperi dissalati
acciughe
olive verdi
prezzemolo ( facoltativo )
300 ml vino bianco
300 ml aceto bianco
sale

Lavate bene i peperoncini e con un coltellino  toglietegli il picciolo ,  scavateli e svuotateli completamente .
Mettete in una casseruola l ' aceto , il vino  e il sale ( se piace si possono mettere dei grani di pepe e qualche chiodo di garofano ) , poi portate ad ebollizione e  al primo bollore  tuffateci dentro i peperoncini  ( se nella vostra pentola non ci dovessero stare tutti o ne fate molti di più potete usare lo stesso liquido tuffandoci in 2 o  3 riprese i peperoncini ) e come riprende il bollore lasciateli  cuocere per 30- 40 secondi , poi scolateli e poneteli  su di un canovaccio pulito  ad asciugare per alcune ore .

Per  il ripieno mettete in un mixer il tonno , acciughe , capperi , olive e se lo mettete il prezzemolo spezzettato e avviate  il mixer solo per qualche istante giusto il tempo che serva affinchè gli ingredienti si sminuzzano leggermente e si amalgamano tra loro , facendo attenzione però che il tonno non diventi cremoso . Aiutandovi con un  cucchiaino ,  o anche senza ma solo con le mani , riempite i peperoncini .

Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli  con la parte farcita  contro il vetro e riempiendo i vari buchi anche nel centro mettendo la parte farcita contro la " gobba " degli altri peperoncini . Quando i vasetti sono pieni riempirli con olio fino a coprire i peperoncini completamente e facendo in modo di far uscire le bolle d ' aria , poi chiudeteli  e poneteli in un luogo fresco , asciutto e buio. Prima di consumarli lasciar passare almeno 2 mesi e se ben conservati si mantengono per 1 anno .


Posted by Picasa

6 commenti:

  1. Milena, diciamo che a me piace il semi-piccante, però la tua ricetta mi torna utile perchè mio marito invece, è cresciuto a pane e peperoncino!! :D

    RispondiElimina
  2. Oltre ad essere buoni sono anche belli da vedere :-) ciao

    RispondiElimina
  3. eccomi!
    ci sono anche io tra i tuoi follower!!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  4. Io sono la "grisù" di casa il che te la dice lunga su quanto ami il piccante! Andrei a nozze con i tuoi peperoncini. Piacere di conoscerti e grazie della visita. A presto

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto ma mi piacciono tantissimo ... se trovero peperoncini ti faccio sapere come sono venuti. :-)

    RispondiElimina