domenica 24 luglio 2011

Pane a ciambella farcito










Questa ricetta l'ho presa dal libro scritto da Sara Papa , un libro dove il pane è il protagonista in varie vesti .Questa ricetta della ciambella farcita con il tonno , cipolle e n'duja io l'ho adattata al mio stampo e ho eseguito la preparazione della pasta con la macchina del pane solo per praticità , la domenica qui ci sono sempre tante cose da fare ;-) .
 La ricetta prevede nel ripieno un cucchiaio di n ' duja ma secondo me ,se non volete che sia troppo piccante e che quindi copra il gusto   gli altri ingredienti ,  mettetene qualche piccolo fiocchetto quà e là

Ingredienti :

500 g farina tipo 1 o 0
290 g acqua
13 g sale
10 g lievito di birra oppure 125 g di lm
20 g olio evo

Per il ripieno :

300 g tonno (circa )
2 o 3 cipolle
 n 'duja

Ho sciolto il lievito nell'acqua , e in ordine nella macchina del pane ho messo farina  , acqua e ho lasciato che si formasse la palla , poi ho aggiunto l ' olio e pochi minuti prima della fine dell' impasto ho aggiunto il sale . Ho lasciato lievitare per quasi 2 ore coperto con pellicola e poi ho steso l' impasto su di un piano leggermente infarinato in un rettangolo alto circa 1 cm -1cm e mezzo; sopra ho messo la cipolla affetttata e leggermente stufata con un pò d' olio e sale  , il tonno e piccoli pezzetti di n 'duja . Ho arrotalato dal lato più lungo , facendo attenzione a non stringere troppo e ho formato un bel salsicciotto che poi ho chiuso a ciambella .

Qui le strade sono 2 : o mettete la ciambella su di una teglia con carta da forno oppure la mettete in uno stampo ingrassato . Ho fatto lievitare ancora per circa 35 min e ho cotto a 180° per 50 min nel mio forno , invece la ricetta dice 40 min .. dipende dal forno .
Posted by Picasa

3 commenti:

  1. Brava Milena!
    Noto con piacere che ci lega la stessa passione per i dolci e i lievitati! :)

    RispondiElimina
  2. Dev'essere gustosissimo... un abbraccio!
    Ps. la brioche sotto è una meraviglia, sarà che mi piacciono talmente tanto i frutti di bosco

    RispondiElimina