lunedì 13 giugno 2011

Torta giardino di fragole










" ehhh ... ancora è in giro questa torta !?!?  " direte voi ;-) questa foto è in giro da più di  1  anno  , la ricetta di Montersino un pò di più . Siccome a me questa torta è piaciuta,  e per non dimenticarla , me la segno nel blog , tra parentesi le mie modifiche .

le dosi per uno stampo da 21- 22 cm

250 g di yogurt  intero
75 g di zucchero semolato
7,5 g di colla di pesce
30 g di destrosio ( o zucchero )
1 pizzico di acido citrico in polvere ( io ho messo una spruzzatina di succo di limone )

Per la mousse di fragole :

250 g purea di fragole
10 g di colla di pesce
250 g di panna
125 g meringa italiana
( io ho aggiunto 2 cucchiai circa di zucchero a velo in più e un pizzico  di sale )

Per la bagna al limoncello :

37 g di acqua ( io ho messo g 60 )
37 g di zucchero liquido al 70% (io ho messo g 60 )
8 g di limoncello ( io g15 )

Per la finitura:

250g circa di pan di spagna

gelatina neutra
fragole

Preparazione :

Scaldate una parte di yogurt e uniteci la colla di pesce ammollata e strizzata . Mescolate bene e aggiungete un pizzico di acido citrico e il destrosio e versate quindi il restante yogurt . Mettete a raffreddare . Prendete uno stampo tondo senza fondo e imburrate leggermente la parte esterna. Mettete sul fondo la carta pellicola tirandola bene ( io ho messo anche sul bordo una striscia di acetato ). Tagliate le fragole a rondelle e mettetele sul fondo di uno stampo, in maniera casuale ,  versateci sopra la gelè  allo yogurt  livellate bene e mettete nel congelatore .
 Montare  la panna .
Unite alla polpa di fragole la colla di pesce ammollata e strizzata e quando si sarà sciolta bene versate la polpa di fragole nella meringa e in ultimo incorporate la panna delicatamente.
Per comporre il dolce fate uno strato di mousse con la sac a poche sopra la gelatina di fragole , mettete poi sopra uno strato di fette di pan di spagna ,  livellate bene e spennellate con la bagna al limoncello . Continuate con altra mousse , coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate con la bagna al limoncello . Fate congelare per almeno 3 ore . Prendete la torta e con la spatola gelatinate la superficie per lucidarla. Tenete la torta 2 orette in frigo prima di servirla .

Nessun commento:

Posta un commento