lunedì 13 giugno 2011
focaccia gustosa
Questa focaccia l ' ho fatta tempo fa e l ' ho ritrovata facendo un po' d ' ordine in questo povero e disordinato pc... ;-) e visto che insieme alla ricetta c'era anche allegata la foto la posto .
Per questa ricetta ho preso spunto da una ricetta della paneangeli , modificando tipo di farina e dosi degli ingredienti .
Questa focaccia io l ' ho fatta con la macchina del pane ma potete tranquillamente farla anche a mano impastando per almeno 15 - 20 min e sbattendo l'impasto più volte , oppure con la planetaria .
310 g farina 0
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai olio
185 g acqua
70 g crudo
20 g cipolla
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di salvia e rosmarino tritati
10 g sale
8 g lievito di birra
olio, sale
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida . Mettere nella macchina del pane la farina , lo zucchero , l'acqua con il lievito e avviare il programma impasto . Quando si è formata la palla aggiungere l'olio e qualche minuto prima della fine dell'impasto aggiungere il sale , cipolla e aglio tritati , prosciutto tritato grossolano , salvia e rosmarino .
Lasciar lievitare fino a quando il suo volume sarà raddoppiato circa 1ora e mezza .
Stendere l’impasto in una teglia ( la mia tonda cm 28 ) unta e lasciar lievitare in luogo tiepido per 30 minuti .
Accendere il forno a 200° . Prendere la teglia e praticare delle fossette sulla superficie della focaccia con le punta delle dita , condirla con olio , sale e quando il forno è caldo cuocere per circa 20 minuti nella parte media del forno .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma sei bravissima!
RispondiElimina