lunedì 13 giugno 2011

focaccia gustosa









Questa focaccia l ' ho fatta tempo fa e l ' ho ritrovata  facendo un po' d ' ordine in questo povero e disordinato pc...  ;-)  e  visto che insieme alla ricetta c'era  anche allegata la foto  la posto .
Per questa ricetta ho preso spunto da una ricetta della paneangeli , modificando tipo di farina e dosi degli ingredienti .
Questa focaccia io l ' ho fatta con la macchina del pane ma  potete tranquillamente farla anche a mano impastando per almeno 15 - 20 min e sbattendo l'impasto più volte , oppure con la planetaria .

310 g farina 0
1 cucchiaino di  zucchero
3 cucchiai olio
185 g acqua
70 g crudo
20 g cipolla
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di salvia e rosmarino tritati
10 g sale
8 g lievito di birra

olio, sale

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida . Mettere nella macchina del pane la farina , lo zucchero , l'acqua con il lievito e avviare il programma impasto . Quando si è formata la palla aggiungere l'olio e qualche minuto prima della fine dell'impasto aggiungere il sale , cipolla e aglio tritati , prosciutto tritato grossolano , salvia e rosmarino .
Lasciar lievitare fino a quando il suo volume sarà raddoppiato circa 1ora e mezza .
Stendere l’impasto in una teglia ( la mia tonda cm 28 ) unta e lasciar lievitare in luogo tiepido per 30 minuti .
Accendere il forno a 200° .  Prendere la teglia e praticare delle fossette sulla superficie della focaccia con le punta delle dita  , condirla  con olio , sale e quando il forno è caldo cuocere per circa 20 minuti nella parte media del forno .
Posted by Picasa

1 commento: