sabato 30 luglio 2011
Peperoncini ripieni
Di ricette dei peperoncini ripieni ce ne sono tante più o meno simili ovunque . Io di solito seguivo una ricetta data da mia zia , beh l' ho persa ... comunque è una ricetta che ognuno in base anche ai propri gusti si costruisce con dosi e ingredienti , c'è chi mette il tonno e gli altri ingredienti così senza frullare , chi il tonno non ce lo mette , chi mette solo acciughe e capperi interi ...
Io sono due anni che bene o male vado ad occhio con gli ingredienti e sono sempre buonissimi e super piccanti !! ma è questo il bello , che sono piccanti e il ripieno ne smorza leggermente il fuoco che prevoca in bocca e li rende, piccanti si , ma mangiabili .
Ah , dimenticavo oltre ad avere gli ingredienti munitevi , oltre che di pazienza , anche di un bel paio di guanti altrimenti vi bruceranno le mani per due giorni ;-)
Per circa 40 peperoncini :
350 - 400 g tonno sgocciolato
3 cucchiai circa di capperi dissalati
acciughe
olive verdi
prezzemolo ( facoltativo )
300 ml vino bianco
300 ml aceto bianco
sale
Lavate bene i peperoncini e con un coltellino toglietegli il picciolo , scavateli e svuotateli completamente .
Mettete in una casseruola l ' aceto , il vino e il sale ( se piace si possono mettere dei grani di pepe e qualche chiodo di garofano ) , poi portate ad ebollizione e al primo bollore tuffateci dentro i peperoncini ( se nella vostra pentola non ci dovessero stare tutti o ne fate molti di più potete usare lo stesso liquido tuffandoci in 2 o 3 riprese i peperoncini ) e come riprende il bollore lasciateli cuocere per 30- 40 secondi , poi scolateli e poneteli su di un canovaccio pulito ad asciugare per alcune ore .
Per il ripieno mettete in un mixer il tonno , acciughe , capperi , olive e se lo mettete il prezzemolo spezzettato e avviate il mixer solo per qualche istante giusto il tempo che serva affinchè gli ingredienti si sminuzzano leggermente e si amalgamano tra loro , facendo attenzione però che il tonno non diventi cremoso . Aiutandovi con un cucchiaino , o anche senza ma solo con le mani , riempite i peperoncini .
Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli con la parte farcita contro il vetro e riempiendo i vari buchi anche nel centro mettendo la parte farcita contro la " gobba " degli altri peperoncini . Quando i vasetti sono pieni riempirli con olio fino a coprire i peperoncini completamente e facendo in modo di far uscire le bolle d ' aria , poi chiudeteli e poneteli in un luogo fresco , asciutto e buio. Prima di consumarli lasciar passare almeno 2 mesi e se ben conservati si mantengono per 1 anno .
domenica 24 luglio 2011
Pane a ciambella farcito
Questa ricetta l'ho presa dal libro scritto da Sara Papa , un libro dove il pane è il protagonista in varie vesti .Questa ricetta della ciambella farcita con il tonno , cipolle e n'duja io l'ho adattata al mio stampo e ho eseguito la preparazione della pasta con la macchina del pane solo per praticità , la domenica qui ci sono sempre tante cose da fare ;-) .
La ricetta prevede nel ripieno un cucchiaio di n ' duja ma secondo me ,se non volete che sia troppo piccante e che quindi copra il gusto gli altri ingredienti , mettetene qualche piccolo fiocchetto quà e là
Ingredienti :
500 g farina tipo 1 o 0
290 g acqua
13 g sale
10 g lievito di birra oppure 125 g di lm
20 g olio evo
Per il ripieno :
300 g tonno (circa )
2 o 3 cipolle
n 'duja
Ho sciolto il lievito nell'acqua , e in ordine nella macchina del pane ho messo farina , acqua e ho lasciato che si formasse la palla , poi ho aggiunto l ' olio e pochi minuti prima della fine dell' impasto ho aggiunto il sale . Ho lasciato lievitare per quasi 2 ore coperto con pellicola e poi ho steso l' impasto su di un piano leggermente infarinato in un rettangolo alto circa 1 cm -1cm e mezzo; sopra ho messo la cipolla affetttata e leggermente stufata con un pò d' olio e sale , il tonno e piccoli pezzetti di n 'duja . Ho arrotalato dal lato più lungo , facendo attenzione a non stringere troppo e ho formato un bel salsicciotto che poi ho chiuso a ciambella .
Qui le strade sono 2 : o mettete la ciambella su di una teglia con carta da forno oppure la mettete in uno stampo ingrassato . Ho fatto lievitare ancora per circa 35 min e ho cotto a 180° per 50 min nel mio forno , invece la ricetta dice 40 min .. dipende dal forno .
lunedì 18 luglio 2011
Brioche ai frutti di bosco
Ricetta morbida da gustare fredda ;-)
250 g farina forte
10 g lievito di birra
60 g zucchero
3 uova
125 g burro
4 g sale
vaniglia
200 g circa di frutti di bosco
4 cucchiai di panna densa zuccherata
zucchero
Nella ciotola dell'impastatrice stemperare il lievito in 50 g di latte tiepido , aggiungete 70 g di farina ( presi dal totale ) e impastate . Coprite e lasciate lievitare per 30 min .
Mettete nella ciotola dell'impastatrice insieme al panetto lievitato un'uovo seguito da metà dello zucchero , lasciate che si sciolga e aggiungete un pò di farina fino ad ottenere una palla morbida . Incordare poi aggiungete ancora 1 uovo , zucchero e farina . Con l'ultimo uovo aggiungete il sale , la vaniglia e l'ultima parte di farina . Infine aggiungete metà del burro a pezzi e morbido poco per volta . Dopo l' inserimento della prima metà del burro capovolgere l ' impasto e terminare con il burro restante . Lavorate la pasta fino ad ottenere un' impasto liscio , elastico e che si stacca dalle pareti .
Coprite la ciotola e mettete a lievitare per 2 ore in luogo tiepido . Una volta lievitato togliere l'impasto dalla ciotola e capovolgerlo su di un piano infarinato , dividere in 2 ( se se ne vogliono fare 2 ) , fare una piega a 3 e arrotondare . Mettere su una teglia del forno coperta con carta da forno e stendere delicatamente formando un piccolo bordo , oppure come ho fatto io mettere in uno stampo imburrato o in una teglia qualsiasi . Lasciate lievitare per 1 ora a 26°- 27° .
Passata l'ora di lievitazione accendere il forno a 200° e mettete al centro della brioche la panna e la frutta . Io ho pennellato i bordi con dell' albume e spolverare con abbondante zucchero semolato .
Cuocere a 180° per circa 30 min .
Con questa dose io ne ho fatta una con i frutti di bosco e una con crema pasticcera e pesche
con questa ricetta partecipo a
questo contest di mamma papera's " Lievitami il cuore " nella sezione dolci.
giovedì 14 luglio 2011
Torta con mousse di yogurt e lamponi
Con questo caldo e con i vari e coloratissimi frutti che l'estate ci regala, ho voglia di dolci freschi e con la frutta .Queto dolce è un dolce di De Riso "Annarella" che io modificato a mio gusto . Io ho usato uno yogurt dal gusto leggermente acidulo , nulla toglie che se a voi non piace molto quel tocco acidulo potete usare tranquillamente uno yogurt dal gusto dolce , magari diminuite leggermente lo zucchero nella mousse ma assaggiatela prima di comporre il dolce e se ne volete aggiungere ancora di zucchero mettete quello a velo che si scioglie meglio.
Mi scuso per la foto della fetta disordinata ma è stata fatta di fretta quasi rubata ;-)
Ingredienti:
Mousse allo Yogurt
250 g di yogurt bianco intero
300 g di panna da montare
2 tuorli
180 g di zucchero
30 g di acqua
10 g gelatina
Glassa ai Lamponi
100 g di lamponi + una manciata per decorare
50g di zucchero
2 g gelatina
bagna al miele :
70g di miele millefiori
140g di acqua
buccia di limone
vaniglia
2 dischi di pandispagna
la mousse:
Preparare uno sciroppo di zucchero a 120° e versarlo in una ciotola sui tuorli che stanno montando e montare il tutto per qualche minuto.
Sciogliere la gelatina e mischiarla ad un pò di yogurt .Semimontare la panna e aggiungervi lo yogurt, lo yogurt con la gelatina poi unire al composto d'uovo e zucchero in 2-3 riprese.
la bagna :
Far bollire tutti gli ingredienti per 1 minuto e lasciar intiepidire, poi filtrare il tutto e
usarla per bagnare il pandispagna .
la glassa:
Frullare i lamponi con lo zucchero e portare a bollore aggiungere aggiungere poi la gelatina ammorbidita e strizzata.
Lasciar raffreddare la glassa a
temperatura ambiente
Comporre la torta :
Tagliare il pandispagna in 2 dischi e inzuppare con la bagna .
Porre il primo disco in un cerchio con apertura 24cm con i bordi ricoperti con una striscia di acetato e versare metà della mousse allo yogurt,
appoggiare dei lamponi interi sulla crema e coprire col secondo disco. Versare la mousse rimanente.
Mettere il dolce in freezer , dopo qualche ora toglierlo e sfilare delicatamente l' anello e la striscia di acetato, glassare la superficie con la glassa e
decorare con lamponi .
Lasciar riposare il dolce in frigo per qualche ora .
lunedì 11 luglio 2011
Torta esotica
in attesa delle vacanze ho voluto portare qui una piccola parte di tropici
pan di spagna al cacao:
110 g zucchero
75 g uova
75 g tuorlo
80 g farina
15 g cacao
10g fecola
lievito la punta di 1 cucchiaino
un pizzico di sale
Scaldare bene una ciotola e montare con uno sbattitore le uova con lo zucchero ,quando la massa si presenterà soffice e ben montata aggiungere i tuorli , il sale e continuare a montare per qualche minuto . Con una paletta amalgamare dall'alto verso il basso le farine , il cacao e il lievito mischiati insieme e setacciati . Imburrare un'anello da 21-22 cm , versarvi il composto e cuocere a 190° per 20 min circa .
crema ai frutti esotici:
150 g panna
70 g zucchero a velo
120 g frutta (mango, papaya , ananas
50 g mascarpone
6 g colla di pesce
Ammollare la gelatina in acqua fredda . Frullare la frutta , scaldarne qualche cucchiaio e scioglierci la gelatina ammollata , poi unire al resto del frullato , passare al setaccio e con una frusta incorporare il mascarpone e un pizzichino di sale .
Montare la panna con lo zucchero a velo in modo che rimanga lucida . Amalgamare la panna poca per volta al composto di frutta mescolando dall'alto verso basso.
crema pasticcera :
75 g latte
25 g panna
35 g zucchero
7 g farina
1 tuorlo
un pizzico di sale
crema al cioccolato bianco :
80 g crema pasticcera
150 g panna
85 g cioccolato bianco
Preparare la crema pasticcera come di consueto e quando è pronta aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti mescolando finchè sia completamente sciolto e lasciare intiepidire. Nel frattempo montare la panna lucida e poi aggiungere alla crema poca per volta .
gelatina al passion fruit:
40 g acqua
20 g succo di limone
2 passion fruit
60 g zucchero
1g di colla di pesce
Ammorbidire la gelatina . Scaldare l'acqua e sciogliere la gelatina strizzata poi aggiungere il resto degli ingredienti.
Preparazione del dolce :
Privare il pan di spagna della parte più cotta e ricavare 2 dischi di altezza 1/2 cm con un'anello di cm 20-21 e posizionare il primo disco sul fondo dell'anello ( ricoprire il bordo dell'anello con una striscia di acetato ) versare la crema ai frutti esotici e livellarla ( la ricetta qui prevede un riposo in congelatore di 30 min io non l'ho fatto ) poi appoggiare l'altro disco di pan di spagna e finire con la crema al cioccolato bianco e la gelatina al passion fruit.U n consiglio per togliere facilmente la striscia di acetato senza rovinare la torta mettere il dolce in freezer per almeno 15 min.
Conservare la torta in frigo e servirla il giorno dopo decorata a piacere.
Questa ricetta è di Giovanni Pina che però ho totalmente modificato nelle dosi le creme perchè come la maggior parte dei pasticceri le dosi delle loro ricette sono un pò sballate , ho diminuito la gelatina e aggiunto anche il passion fruit che dona al dolce quel buon profumo di tropici ;-)
Iscriviti a:
Post (Atom)