domenica 23 marzo 2014

Girelle cioccolatose



per la pasta:
5 uova
120 g zucchero
sale
mezzo cucchiaino di lievito
vaniglia
70 g farina
20 g amido
30 g cacao
2-3 cucchiai di latte

Per la crema :
90 g  zucchero a velo
150 g burro morbidissimo
100 g cioccolato fondente
liquore ( facoltativo )

cioccolato fondente

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con metà  dello zucchero , gli albumi separatamente con il restante zucchero e un pizzico di sale.
Quando il tutto è ben montato unire i due composti in due volte con la le polveri  miscelata  bianche setacciate  mescolando dal basso verso l'alto. Dividere l'impasto in due parti , una lasciarla chiara mentre nell'  altra aggiungere il cacao setacciato e il latte sempre mescolando delicatamente. Stendere per primo il composto al cacao su di una teglia di circa 30x 40 coperta con carta da forno , livellare e poi stenderci sopra il composto chiaro. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 12- 14 minuti ( non cuocete troppo altrimenti il rotolo poi si crepa).
Togliere dal forno aspettare pochi minuti , poi staccarlo delicatamente dalla carta forno e arrotolarlo su se stesso. Coprire con un canovaccio per pochi minuti , poi srotolare e appena freddato farcire, arrotolare e refilare le due estremità. 
Per avere un taglio perfetto raffreddare il rotolo prima di affettarlo, io l 'ho farcito e tagliato subito a discapito dell'estetica ma avevo fretta...Tagliare a fette spesse , passare un lato nel cioccolato fondente e appoggiare su un foglio di carta da forno .  Conservare fuori dal frigo.


martedì 11 marzo 2014

Cheesecake al limone e fragole














Da una ricetta  di Donna Hay

Per la base :
75 g farina
30 g zucchero a velo
50 g burro

250 g ricotta
160 g formaggio spalmabile
2 uova
150 g zucchero
un pizzico di sale
poca vaniglia
40 ml succo di limone
buccia di 1  limone
10 g amido
un cucchiaio di acqua

Accendere il forno a 170°. Frullare insieme gli ingredienti della base e poi stendere in uno stampo da 18 cm. Schiacciare e lisciare bene il composto con il dorso di un cucchiaio ed infornare finchè sarà bello dorato. Una volta cotta la base abbassare il forno a 150°.

Mettere nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti della crema e frullare  finchè il composto sarà bello liscio ed amalgamato.

Togliere la base cotta dal forno e versare la crema , battere leggermente per rompere eventuali bolle e cuocere a 150° per circa 30 minuti , il cheesecake dovrà essere traballante tranne ai bordi.
Spegnere il forno lasciarlo socchiuso e lasciarvi il dolce ancora per una decina di minuti, toglierlo dal forno e quando si sarà raffreddato passare in frigo per una notte. Se si dovessero formare delle crepe vuol dire che è troppo cotto non abbiate paura di vederlo traballare perchè raffreddandosi si rassoderà parecchio.

Togliere il dolce almeno 30 minuti  prima di servirlo e decorare a piacere .Io l' ho servito con poca salsa di fragole appena cotta, preparata con :  fragole, zucchero semi- frullate e il tutto scaldato quasi ad ebollizione , poi ho aggiunto poche gocce di limone e fatto raffreddare. Ho decorato con fragole e una leggera spolverata di zucchero a velo...buona , fresca e scioglievole! Mi raccomando la base cuocetela bene altrimenti assorbirà un pò della crema in cottura ,rovinando così la sua fragranza... il colore dovrà essere di una frolla molto cotta.


sabato 8 marzo 2014

Cupcake morbidi alla vaniglia con frosting alla nutella



i cupcake: Veloci , morbidi e gustosi . il frosting...goloso! un bell' abbinamento ;-)
Per un risultato migliore del frosting vi consiglio il formaggio in vaschetta e non in panetto, fa la differenza.

75 g farina
50 g fecola o amido
1 uovo
50 ml olio di semi
un pizzico di sale
vaniglia
125 g yogurt
80 g zucchero
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Mescolare le polveri in una ciotola poi unire il resto degli ingredienti e con uno sbattitore amalgamare il tutto per poco tempo , fino ad ottenere un composto liscio. Versare il composto nei pirottini  fino a metà max 3/4  ed infornare a 180° per circa 15 minuti fare la prova stecchino . La superficie deve appena dorare se li cuocete troppo c'è il rischio di asciugarli troppo.

Per il frosting:

100 g burro molto morbido
150 g zucchero a velo
100 g formaggio spalmabile
2 cucchiaini di cacao
120 g nutella

Sbattere il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaro , poi aggiungere il resto degli ingredienti e sbattere finchè il composto risulta liscio e soffice.
conservate fuori dal frigo.


lunedì 3 marzo 2014

Cupcake al cacao e caffè con frosting al mou


Per avere la glassa morbida  e soffice usate un formaggio in vaschetta e non il panetto , preparatela il giorno stesso senza passarla in frigo, montata e  usata . Se vi dovessero avanzare i cupcake glassati lasciateli a temperatura ambiente e se invece vi dovesse avanzare il frosting conservatelo in frigo , prima di usarlo lasciatelo un pò a temperatura ambiente  e ripassatelo con delle fruste .
Il mou ve ne avanzerà 2 o 3 cucchiaiate , buonissimo da mangiare anche da solo! se resistete  si conserva benissimo in frigo per 2 settimane.
Se non trovate il latticello fate metà yogurt e metà latte, mischiate e lasciate riposare per circa 15 minuti.

135 g farina
170 g zucchero
30 cacao
2 cucchiaini di lievito
sale
1 uovo
125 g latticello 
40-50 g caffè
50 g olio di semi

Per il mou:
90 g zucchero
125 g panna
20 g burro
sale 
vaniglia

Per il frosting:
120-100 g zucchero a velo
115 g burro molto morbido
110 g formaggio spalmabile
90 g mou

con questa dose si ricoprono abbondantemente circa 10-11 cupcake

Mescolare le polveri in una ciotola poi unire il resto degli ingredienti e con uno sbattitore amalgamare il tutto per poco tempo , fino ad ottenere un composto liscio. Versare il composto nei pirottini  fino a metà max 3/4  ed infornare a 180° per circa 15 minuti fare la prova stecchino . Non cuoceteli ulteriormente perchè c'è il rischio di asciugarli troppo.

Per il mou:

far caramellare lo zucchero senza mescolare ma scutendo la casseruola. Quando lo zucchero sarà completamente sciolo e colorato togliere dal fuoco ed aggiungere  il burro, la panna bollente facendo attenzione perchè il composto salirà,mescolare e rimettere sul fuoco . Se vi piace aggiungere vaniglia e uno o due pizzichi di sale.

Per il frosting:

Sbattere il burro con lo zucchero fino a che diventa chiaro , poi aggiungere il resto degli ingredienti e sbattere finchè il composto risulta liscio e soffice.