venerdì 13 gennaio 2012

Panettone classico con lm










Buon anno a tutti ! eh eh.. Sono un pò in ritardo sia con gli auguri sia con il tipo di ricetta ... ;-) Va beh dai gli auguri sono sempre ben accetti e anche un buon panettone anche se non è natale , ma fuori dalla finestra fà ancora freddo non lo si rifiuta ;-) .
La ricetta è dell ' Etoile . Io questa ricetta l ' ho fatta 2 volte ed il panettone è sempre venuto bene e lo posso dire anche se non sono un ' esperta di questo genere di lievitati ... a dire il vero non sono un ' esperta di lievitati in genere , però sono una a cui piacciono tanto tanto !! e poi rispetto a quelli industriali non c ' è paragone nonostante non ci siano miglioratori , conservanti , aromi panettone ecc... Per me questa è la prima ricetta del panettone  , avevo provato a fare la vaneziana ,la  colomba e il panbabà mentre il prossimo sarà questo ;-)
Visto che la prima volta è andata bene l ' ho voluto rifare giusto l 'altro giorno , esattamente ne ho fatti 2 , di 2 gusti differenti ; infornati ieri pomeriggio e  affettati ieri sera per farli assaggiare ad un ' amica . Sono uscita  quindi  ieri sera con le mie fette di panettone e rientrata a casa la sera dopo cena  pronta per farmi una tazza di latte caldo con una bella fetta di tutti e 2 i gusti di panettoni , dei miei panettoni ! :-) e che mi ritrovo sul tavolo ? le carte vuote di tutti e 2 i panettoni !! grrrr...!!! padre , madre , sorella , fratello e nipotini ( si , li cito tutti i responsabili ! ) si sono fatti fuori ben tutti e 2 i miei panettoni senza lasciarmene una fetta   :-((( !! Tristezza...
Tornando alla ricetta io ho seguito la dose degli ingredienti ma non ho rispettato esattamente la lavorazione e anche la tabella di marcia è da prendere un pò con le pinze visto che il lm non è lo stesso per tutti .

Per il 1° impasto :

262 g farina  w 350
100 g zucchero
100 g acqua
87 g tuorlo
8 g latte
88 g lm ( rinfrescato almeno 2 volte )
1 g sale
87 g burro morbido

Per il secondo impasto :

25 g farina w 350
3 g sale
 10- 15 g mix aromatico *
8 g uova**
8 g tuorlo
30 g zucchero
8 g acqua
4 g burro di cacao
37 g burro morbido
85 g  arancia candita
40 g cedro candito ***
150 uvetta ****

Sciogliere un pò il lm nell' acqua poi impastare con un pò di farina in modo che la pasta faccia la palla .
Unire un pò di liquido subito dopo seguito da un pò di zucchero e un pò di farina  e , sempre dopo ogni aggiunta di farina lasciar assorbire bene il tutto e incordare; così fino ad esaurire gli ingredienti sciogliendo il sale nell'ultima parte di liquido e quando l 'impasto è incordato aggiungere il burro  a pezzi  poco per volta . Al termine l 'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo . Far lievitare ad una temperatura tra i 27° / 28° coperto con pellicola . L ' impasto deve triplicare .
Per il secondo impasto procedere come per il primo sempre liquidi seguiti da zucchero ,  poi farina e uguale per sale e burro di cacao senza mai perdere l 'incordatura.Per ultimo il burro a pezzi .Quando il burro è stato assorbito aggiungere uvetta e canditi senza rompere la maglia glutinica .
Lasciar riposare la pasta  per qualche minuto in luogo tiepido e poi su di un piano unto ,  metterlo in forma  ,  pirlarlo e trasferire l 'impasto nello stampo di carta dove dovrà lievitare ad una temperatura tra i 27°/30° max fino a che raggiungerà il bordo dello stampo . A me la prima volta che l'ho fatto per arrivare al bordo dello stampo ha impiegato 6 ore la seconda volta 5.Raggiunta la lievitazione, accendete il forno e nel frattempo che si scalda  lasciar fare una leggera pellicina alla superficie del panettone  e poi con una lametta  praticate un taglio a croce , staccare bene le orecchie ,  mettere dei pezzetti di burro .  Cuocere a 175° per circa 55 minuti ( al cuore 92- 93°). Una volta sfornato infilzare con 2 ferretti da calza e capovolgere per qualche ora .


tabella di marcia :

ore 16.30 primo impasto
ore 17.15 lievitazione
ore 6.30 secondo impasto
ore 7.15 riposo
ore 7.30 pezzatura e formatura
ore 13 cottura

Io ho iniziato più tardi ma più o meno regolatevi  con i vostri orari.
* nella ricetta viene usato un mix aromatico preparato con miele , bucce di agrumi , sciroppo di glucosio  ecc... che secondo me è inutile preparare , io l'ho fatto per gli ultimi 2 panettoni mentre per il primo ho usato semplicemente buccia di 1 arancia , 1 mandarino , 1/2 limone e abbondante vaniglia e il risultato aromatico è stato lo stesso con meno sbattimento .
**per una dose così piccola potete usare anche l 'albume avanzato senza per forza dover rompere un ' uovo per usarne solo 8 gr
*** la frutta candita potete sostituirla con quello che volete albicocche , ananas candito , fragoline candite , noci e cioccolato ... io uno l' ho fatto classico e l' altro con uvette , anans e papaya canditi
**** l 'uvetta prima di usarla metterla in ammollo per almeno 30 min  , sciacquarla bene e asciugarla .

2 commenti:

  1. complimenti per i tuoi panettoni e dai,non ti arrabbiare,se te li hanno finiti vuol dire che erano buoni davvero!!!!!!!!!!
    per me e' molto difficile farlo e dopo 2 insuccessi ho rinunciato!

    RispondiElimina
  2. Che bello che è venuto!!!...brava come sempre! :-)
    Anche io sarei rimasta malissimo se non mi avessero lasciato nemmeno una briciolina, ma tanto tra un po' devi "ripanettonare" no? ;-)

    RispondiElimina