domenica 18 dicembre 2011

Diamanti al limone di Ducasse










Ricetta di Alain Duchesse . Io ho diviso la quantità della crema e  quest ' ultima se vi va potete tranquillamente sostituirla con qualsiasi altra  ricetta di curd al limone .
Ingredienti:

300 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
vaniglia
buccia di 1 limone

zucchero semolato q . b

Sabbiare il burro conlo zucchero, poi aggiungere il tuorlo , la buccia del limone , la vaniglia e la farina e lavorare velocemente l'impasto fino alla giusta consitenza . Mettere in frigo a piposare e nel frattempo preparare la crema . Formare con la pasta delle palline di circa 12 g , le ho rotolate poi nello zucchero semolato e con il manico di un cucchiaio di legno più grosso di quelli normali ho fatto un bel incavo per la crema premendo delicatamente e poi li ho messi su di una teglia con carta da forno . Infornare a 180° fino a doratura leggera . Mettere a raffreddare su di una gratella e quando sono freddi farcirli con la crema al limone .


Ingredienti per la crema :

85 ml succo di limone
50g zucchero
2 uova
 60g burro
33 g zucchero

In una ciotola resistente al calore, mescolare il succo, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, poi collocare la ciotola sopra ad un bagno- maria . Nel frattempo montare le uova con la seconda parte di zucchero e poi incorporarle nel composto a bagno - maria e cuocere fino a 85 ° . Filtrare con un colino e poi mettere in frigo .

2 commenti:

  1. Sai che ho adocchiato questa ricetta per tanto tempo? ...ma poi ho sempre rimandato!
    Ed ora vedo i tuoi diamantini, splendidamente realizzati! :-)

    RispondiElimina