Questo panbrioche è stato fatto a 4 occhi e un gancio, ora spiego : mia sorella è da tempo che desiderava fare un panbrioche , ma non un panbrioche panoso o gommoso ma un vero panbrioche ! Aveva provato 2 ricette prese non so dove con una foto e una lista di ingredienti un poco stranpalate e gli dissi " vuoi un risultato soffice ? " cerca panbrioche soffice !! Io sapevo già quale risultato sarebbe uscito dalla ricerca :-) questo , ovviamente il suo ! ed infatti il risultato è stato un ottimo panbrioche semplicissimo , buonissimo anche da solo e sofficissimo !! Noi l'unica piccola aggiunta che abbiamo fatto e stata di aggiungere 15 g di zucchero in più e abbioamo arrotondato a 8 g il lievito :-) . Invece per quanto riguarda la cottura noi abbioamo usato uno stampo da plume cake e abbiamo cotto per 35 min .
Per comodità ho fatto un copia e incolla della procedura e lista ingredienti dal blog Anice e cannella .
315 gr. di farina (50% manitoba e 50% di farina 00 setacciate)
75 gr. di zucchero semolato ( io 90 g )
1 uovo
1 tuorlo
75 gr. di latte intero
75 gr. di acqua
5 gr. di sale
7,5 gr. di lievito di birra fresco ( io 8 g )
1 cucchiaino di miele
aromi: scorza di un'arancia grattugiata, vaniglia
1 albume per la spennellatura finale
zucchero a granella
Procedimento:
Preparare un lievitino con 75 gr. di acqua, dove si sarà fatto sciogliere il miele e il lievito, e 75 gr. di farina.
Dopo circa 40', quando sarà bello gonfio, ma non avrà ancora ceduto, rovesciarlo nella planetaria insieme ad un cucchiaio di farina, ed avviare la macchia con il gancio a foglia, a bassa velocità.
Aggiungere 1 tuorlo, far amalgamare e unire 25 gr di zucchero. Ad assorbimento, aggiungere poca farina.
Unire l'uovo poi il restante zucchero. A questo punto proseguire alternando latte e farina. Aggiungere il sale e far incordare bene l'impasto, aumentando la velocità.
Ad impasto incordato unire gli aromi, poi, pian piano, il burro a pezzetti.
Impastare a velocità più sostenuta fino a che l'impasto sarà liscio, lucido e se si prende in mano, teso come una corda che non si spezzi, finire gli ultimi 5' con il gancio ad uncino.
Farne una palla, porla in un contenitore ermetico, tenere 40' a temperatura ambiente e riporre in frigo, 6° per circa 8 ore.
Tirar fuori dal frigo, lasciare 30' a temperatura ambiente, dopodiché rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata, e fare le pieghe 2. Lasciare 20' coperto con pellicola.
Imburrare bene uno stampo della capienza di 2,5 lt., formare una palla e porla nello stampo. Attendere che arrivi ad 1 dito dal bordo, spennellare con l'albume, spolverare di zucchero a granella ed infornare a 180°/190° (dipende dal forno) per circa 45'. Fare la prova stecchi al centro del panbrioche.
Non ho nessun dubbio sulla sofficità di questo panbrioche, le ricette di Paoletta sono una graranzia!
RispondiEliminaA te è venuto benissimo, dalla foto si intuisce che è morbidoso ;-)
Mi alletta il commento di Assunta, sulla garanzia delle tue ricette! E siccome l'unica volta che ho provato il panbrioche mi è venuta fuori una mattonella immangiabile, mi sa che la prossima volta seguirò questa ricetta ;)
RispondiEliminaciao a tutti! Doriana te la consiglio vivamente questa ricetta perchè è davvero buona e soffice anche se a me è venuto bello colorato il suo interno e la "crosta " è rimasto tutto super soffice!!
RispondiEliminaE' lievitato a meraviglia!
RispondiElimina