domenica 14 agosto 2011

Tarte Tropézienne

ehhhh !! lo so c' è chi dice che  non è proprio la stagione per questo dolce , io invece dico il contrario ! è vero è un lievitato..  e chi dice che i lievitati si fanno solo quando non fa caldo ??? Lievitano meglio in questa stagione  e se ti piacciono che sia estate o autunno sono sempre buoni . Il problema  è il forno ? dai ,  farà diventare la vostra cucina una sauna solo per poco tempo;-) io devo dire la verità sono fortunata perchè la mia cucina è sempre bella fresca anche in estate !Comunque torniamo alla ricetta che alla fine è comunque un lievitato " fresco ", non asciutto e con la crema . Questa ricetta è di   C.Felder postata da Genny nel forum di  gennarino.
La consistenza di questo dolce è davvero soffice , soffice come una nuvola grazie all'alta idratazione . Ha un gusto semplice ma ottimo . La  maggior parte delle ricette francesi prevedeno come farcitura una crema chiboust , io per comodità ho fatto la crema consigliata da Genny .  Come gusto chi  ha provato la tarte sul forum di gennarino consigliano la chiboust... poi saranno gusti , però anch'io ci vedo meglio la chiboust , anche per consistenza . Io vi metto tutte  2 le ricette poi provate e fatemi sapere :-)

Per il lievitino:

40 g di latte
10 g di lievito di birra ( io 8 g visto che oggi fa caldo )
50 g di farina manitoba

Per l'impasto:

225 di farina ( io ho usato mezza 00 e mezza manitoba)
150ml di latte
40 g di zucchero
1 uovo ( non grosso )
5 g di sale (io 4 g )
60 g di burro morbido
1 cu rhum ( io non l'ho messo)

Per la crema :

1 uovo intero +1 tuorlo
60 g di zucchero
40 g di burro
25 g maizena
50 grammi di panna montata (io 100ml leggermente zuccherata )
poche gocce di acqua di fiori d'arancio (io non l'ho messa )
250 g di latte
una bacca di vaniglia
( 1 pizzico di sale )

Preparare la pasta:

Mescolare nella ciotola dell'impastatrice con una forchetta il latte del lievitino tiepido, il lievito di birra e la farina (i 50 g) .Coprire poi il lievitino con la farina per l'impasto ( 225 g) e lasciare riposare un 'ora senza coprire nè mescolare!
Unire poi tutti gli ingredienti dell'impasto ( tranne il burro) e lavorare un minuto .Poi unire il burro e impastare per 10 minuti fino a che la massa sarà liscia ed elastica.
( io qui ho lasciato riposare l'impasto per 30 min coperto in luogo tiepido )
Mettere in frigo per 30 minuti circa .
Poi toglierla dal frigo e stenderla in un disco di circa 24 cm di diametro ( io l'ho staccato dalla ciotola con una palettina infarinata e rovesciato direttamente nell'anello imburrato e come fondo ho usato carta forno , poi l'ho stesa delicatamente con le dita infarinate ) . Lasciar lievitare coperta con uno strofinaccio umido o pellicola al caldo per 45 minuti .
Pennellare con un po' di burro fuso , coprire di zuchcero in granella e infornare a 175 ° forno caldo statico per 20-25 minuti circa. ( io a 180° )


Mentre la tarte cuoce preparare la crema   al solito modo che siete abituate .  Toglierla dai fornelli , unire il burro e coprire a contatto con pellicola .Quando la crema sarà fredda unire la panna montata .
Montare il dolce affettando in due la torta  e riempiendola di crema .
Conservare in frigorifero per qualche ora e toglierla dal frigo qualche minuto prima del  consumo .

1) appena freddato il dolce è sofficissimo ve ne accorgerete a tagliarlo , però una volta farcito il riposo in frigo lo migliora nel gusto e  fa sì che la crema s' assesti .

2) se la crema vi fa qualche grumo mescolatela energeticamente  o frustatela  e assaggiatela per sentire il grado zuccherino se è di vostro gusto io
ne ho aggiunto ancora un pò .

Crema chiboust :
1/2 l Latte fresco
2 tuorli
70 g zucchero
30 g farina
30 g maizena
2 g di gelatina
30 g burro
vaniglia
sale

Meringa italiana:

3 Albumi
100 g Zucchero cotto a 110°

Preparare la crema pasticcera al solito modo che siete abituate e quando è pronta si aggiunge la colla di pesce ammollata e strizzata , poi il burro a pezzettini e quando è tutto ben amalgamato si prepara la meringa italiana . Appena  la meringa è pronta se ne usa qualche cucchiaiata per ammorbidire la crema , e il resto va amalgamato delicatamente dal basso verso l ' alto .

Assaggiate sempre prima di farcire se il grado zuccherino è di vostro gradimento, se è poco dolce aggiungete zucchero a velo .

P.S. La crema deve essere uno strato abbondante !
 
Posted by Picasa

4 commenti:

  1. Io non lo penso affatto, qualsiasi stagione è ottima per un buon lievitato! ;-)
    Un bacio e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te questa è la stagione perfetta per i lievitati e lavoriamo meglio, bella ricetta prendo nota.

    RispondiElimina
  3. secondo noi è perfetto in ogni stagione! deve essere una favola!

    RispondiElimina
  4. troppo buona, pazienza per il forno, questa ricetta è proprio da provare!

    RispondiElimina